teologia: modello di preghiera

http://web.tiscali.it/martiri

http://utenti.lycos.it/amenalleluia

http://members.xoom.virgilio.it/martiri

Gesù maestro e modello di preghiera

La preghiera animava il ministero messianico e l'esodo pasquale di Gesù. "Nei giorni della sua vita terrena offrì preghiere e suppliche con forti grida e lacrime a colui che poteva liberarlo da morte e fu esaudito per la sua pietà" (Eb 5,7). "Può salvare perfettamente quelli che per mezzo di lui si accostano a Dio, essendo egli sempre vivo per intercedere a loro favore" (Eb 7,25).

Gesù prega come ogni Ebreo:

privatamente

prima delle riunioni conviviali: alle moltiplicazioni dei pani (Mt 14,19; Mt 15,36); nell'ultima cena (Mt 26,26); ad Emmaus (Lc 24,30); l'inno nel cenacolo (Mt 26,30).

pubblicamente

nella sinagoga in giorno di sabato (Lc 4,16: secondo il suo solito)

nel tempio (casa di preghiera: Mt 21,13)

ai pellegrinaggi a Gerusalemme

** Pasqua

a. festa agricola di contadini e pastori a primavera

b. liberazione dall'Egitto (Es 12,1ss)

** Pentecoste a. festa contadina della mietitura (Lv 23,13-51)

b. memoriale dell'alleanza tra Israele e il suo Dio: dono della legge

** Capanne

a. festa del raccolto dei frutti annuali (costruzione di capanne)

b. pellegrinaggio di Israele sotto le tende (Lv 23,42-43)

in atteggiamento di obbedienza e libertà il vero spazio per l'incontro salvifico è lui

NELLA TRADIZIONE SINOTTICA

Risulta dall'insieme dei testi

Gesù prega personalmente[1]

Pregare per Gesù è come respirare. Ricerca la solitudine e le condizioni adatte alla intimità col Padre, nella sua tensione d'amore: nel deserto o sul monte a pregare (Lc 5,16); la mattina presto (Mc 1,35); la notte intera (Mt 14,23; Lc 6,12). Ma è una preghiera spontanea, espressione della sua relazione filiale. Nella sinagoga e nel tempio Gesù trova un vuoto.

Gesù prega in alcuni momenti decisivi

1. al momento del battesimo (investitura profetica messianica: Lc 3,21): scena costruita sul modello della vocazione dei profeti e dei patriarchi: Figlio amato / Servo fedele. La chiamata avviene in un contesto orante, prototipo del sorgere della chiesa a Pentecoste.

2. nella notte da solo in Galilea (Mc 1,35; Lc 5,16): dato tradizionale che ha colpito l'attenzione dei discepoli storici di Gesù. Egli si sente a disagio nel ruolo di guaritore, essendo piuttosto il proclamatore del Regno. Tra la proclamazione del Regno - compito ricevuto nel battesimo - e il successo del ministero di guarigione, sceglie la fedeltà alla vocazione. Ciò accade dopo la preghiera e dunque Gesù chiedeva nella preghiera la conoscenza della volontà del Padre

3. prima della scelta dei Dodici, nucleo del nuovo Israele (Lc 6,12): non è un fatto organizzativo. Dodici apostoli come i dodici patriarchi. I profeti vivono prima il dramma dello scisma e poi quello dell'esilio, ed intravvedono la riunificazione del popolo. Al tempo di Gesù c'erano solo due tribù e mezza.

4. dopo il miracolo dei pani e la crisi dei discepoli (Mc 6,45; Mt 14,23): Gesù dona pane in abbondanza, come Dio lo diede al popolo peregrinante uscito dall'Egitto; ne nasce un entusiasmo popolare messianico legato alla speranza di liberazione politica. Gesù prega per comprendere che deve scegliere, e supera le tentazioni di dare pane, di fare l'agitatore politico e ottenere successo col fascino dei miracoli.

5. prima dell'annuncio della passione (Lc 9,18): Gesù fa partecipi i discepoli della sua speranza, dopo la certezza dell'annientamento.

6. sul monte della trasfigurazione (Lc 9,28): Gesù ricalca Mosè col volto trasfigurato, e anche Elia. Egli è il Figlio. Prende il posto di tutti i mediatori. È una reinvestitura che avviene nella preghiera, una ripresa di coscienza della propria vocazione e identità.

7. benedice e loda il Padre per la scelta dei piccoli (Mt 11,25-26): al centro dell'evangelo, Gesù dichiara 'così fa Dio!'. Non ai grandi diplomati o professionisti, ma agli adulti non acculturati. La preghiera è la totale trasparenza di Gesù all'azione di Dio.

8. prima di insegnare a pregare ai discepoli (Lc 11,1): Gesù non è un professionista, ma insegna con la sua esperienza

9. nel giardino del Getsemani (monte degli Ulivi: Lc) (Mc 14,32-36): Gesù non è un suicida né un malato, ma un uomo sano che chiede di essere liberato dalla morte, uniformandosi tuttavia alla volontà divina.

10. sulla croce prima della morte:

- preghiera di perdono (Lc 22,34); abbandono al Padre (Lc 22,46) (Sal 31,6)

- grido del morente, giusto (Mc 15,34; Mt 27,46) (Sal 22,2)

Sulla croce si esprimono insieme l'angoscia e la fiducia. Chiede perdono, non perché irresponsabili, ma perché non hanno riconosciuto il Messia, perché sono stati infedeli.

Mt nel discorso sul monte (6,5-15; 7,7-11)

Istruzione ai discepoli nel contesto delle tre opere [2]

- non come fanno i giudei (Mt 6,5-6)

- non come fanno i pagani (Mt 6,7-8)

- preghiera dei discepoli (Mt 6,9-13.14-15)

Pregare da figli e da fratelli, con una relazione privata col Padre. Non come una magia nella quale si può ricattare Dio. Non è una formula, ma piuttosto uno stile di relazione col Padre. Il figlio non viene poi mai deluso nella sua fiducia nel padre.

-- condizioni per una preghiera efficace (Mt 7,7-11)

+ Mc 11,24-25: l'essenza

Lc sulla via (11,1-13)

- introduzione (Lc 11,1)

- preghiera dei discepoli (Lc 11,2-4)

-- condizioni per una preghiera efficace (Lc 11,5-8.9-13)

Il discepolo fa la strada con Gesù, condividendo il suo destino. Si può contare su un amico, e dunque bisogna avere piena fiducia in Dio. Lo Spirito è dono di fedeltà nella persecuzione, fonte di vita e di salute

http://web.tiscali.it/martiri

http://utenti.lycos.it/amenalleluia

http://members.xoom.virgilio.it/martiri

NELLA TRADIZIONE GIOVANNEA

Gv è il vangelo spirituale, ma non presenta spesso Gesù in preghiera.

Gesù è il Figlio che nella piena comunione con il Padre rivela la sua gloria, quella dell'Unigenito pieno di grazia e di verità:

1. Gesù prega davanti alla tomba dell'amico Lazzaro (11,41-42;

2. Gesù prega nell'ora della crisi e della gloria (12,27-28)

3. Gesù prega a conclusione del testamento davanti ai discepoli (17,1-26)

La preghiera di Gesù è

FILIALE

Mc 14,36: Abbà coscienza della relazione filiale unica che lo lega al Padre: mai usato prima nella preghiera tale termine per rivolgersi a Dio, con tale familiarità

OBBEDIENTE

La preghiera del Figlio e del servo di YHWH; Mc 14,36: Padre familiarità e totale sottomissione (la preghiera, riflesso della psicologia e della ontologia)

AD DISCERNIMENTO DELLA PROPRIA MISSIONE

Nella preghiera Gesù scopre il proprio compito e ritrova la nitidezza delle proprie scelte (Mc 6,46; Gv 6,15: si sottrae alla folla che tenta di distrarlo alla sua missione)

SOTTO LA PAROLA DI DIO

affiorano trame bibliche (Sal 22 e 31)



[1] quando viene rivelata la sua missione dal Padre (Lc 3,21-22); prima della chiamata degli apostoli (Lc 6,12); rendendo grazie a Dio prima della moltiplicazione dei pani (Lc 9,16); nella trasfigurazione sul monte (Lc 9,28-29); quando risana il sordomuto (Mc 7,34); quando risuscita Lazzaro (Gv 11,41); prima di provocare la confessione di Pietro (Lc 9,18); quando insegna ai discepoli a pregare (Lc 11,1); quando i discepoli tornano dalla missione (Lc 10,21); quando benedice i fanciulli (Mt 19,13); per Pietro (Lc 22,32).

[2] Gesù ha comandato di pregare: pregate, domandate, chiedete, nel mio nome (Gv 14,13; Mt 6,9-13; Lc 11,2-4). La preghiera, secondo Gesù, è NECESSARIA (Lc 18,1), raccomanda che sia UMILE (Lc 18,9-14), VIGILANTE (Lc 21,36), PERSEVERANTE, FIDUCIOSA nella bontà del Padre (Lc 11,5-13), PURA NELL'INTENZIONE e CONFORME A DIO (Mt 6,5-8; 23,14; Lc 20,47; Gv 4,23).



http://monarchiabancaria.blogspot.com/
Dio si nasconde, perché gode di essere trovato:
http://fedele.altervista.org/
sito sui 600 cristiani martirizzati giornalmente(fonte SOCCI):
http://web.tiscali.it/martiri




http://yeshua-ha-mashiach-notzri.blogspot.com/


http://pensiero-e-azione.blogspot.com/

http://ilcomandamento.blogspot.com/

http://it.youtube.com/lorenzojhwh

http://simec-aurito.blogspot.com/

http://fedele.altervista.org

http://jhwhinri.blogspot.com

http://immagini-parlanti.blogspot.com



Website Countercontatori di:
lorenzo.@istruzione.it



tutto è per Lui o contro di Lui = " A e W "

Tu da che parte stai?

Cosa di te sarà evidente quando il Signore tornerà?

Infatti, Lui, riguardo a te, sta per tornare molto prima di quello che puoi pensare!

Lorenzo UNIUS REI KINGDOM ISRAEL è il creatore della prima moneta internazionale l'AURO o AURITO di proprietà del portatore

Lorenzo UNIUS REI KINGDOM ISRAEL ordina in maniera immediata, nel nome di Gesù Cristo, tutto il bene e tutto il male, secondo quello che ognuno avrà meritato: "Questo darà ancora, per l''ultima volta, spazio a una SPERANZA politica, prima che il SIGNORE ritorni".

sito sui 600 cristiani martirizzati giornalmente(fonte SOCCI):
http://web.tiscali.it/martiri


Website Counter
contatori di:jhwhinri@gmail.com



======================
==========
Lorenzo UNIUS REI KINGDOM ISRAEL rappresentante di JHWH è disponibile per costruire il terzo Tempio Ebraico sul Monte degli Ulivi come è già stato annunciato dai profeti.
Questo Tempio aprirà il più bel periodo di pace, prosperità e "risveglio" che il genere umano abbia mai conosciuto, insomma si tratta dell'ultima fase del genere umano dedicata allo Spirito Santo.

Lorenzo UNIUS REI KINGDOM ISRAEL dedica questo lavoro al suo Dio Spirito Santo.

  • 1- saluto Nicolò Bellia e all'antropocrazia.

  • 2- saluto tutti gli uomini di "buona volontà"

  • 3- saluto tutti i servitori di Dio

  • 4- saluto tutti i figli di Dio

lorenzo.@istruzione.it

http://www.youtube.com/user/
humanumgenus

http://www.youtube.com/user/
lorenzojhwh


"Insomma, Dio per tutta l'Eternità non vuole essere lodato e ringraziato per poco, ma per molto, molto e moltissimo!
Non neghiamogli questa felicità, diamogli la possibilità di poter operare prodigi in noi." by lorenzo
Gloria a Dio per sempre!
A te, caro fratello mio, pace
da Lorenzo UNIUS REI KINGDOM ISRAEL,
ore serali
lorenzo.@istruzione.it

http://deiverbumdei.blogspot.com

http://www.youtube.com/lorenzojhwh

http://www.youtube.com/humanumgenus



lorenzo , Giacinto Auriti, Gesù di Betlemme e il futuro del genere umano
http://ilmegliodelbene.blogspot.com
http://fedele.altervista.org

lorenzo.@istruzione.it

il vero volto dell'istituzione

Il signoraggio bancario è il nostro

più alto simbolo istituzionale OCCULTATO disonestamente e criminosamente al popolo, questo è il VERO motivo di tutti i MALI che affliggono la nostra falsa democrazia venduta dai massoni ai banchieri ebrei dal suo sorgere.

Questo è il più grave Delitto di LESA Maestà e violazione criminale dei principi Costituzionali di base.

Per questo, adesso si cerca di manipolare anche la Costituzione unico nostro baluardo al diritto già criminalizzato.






Nota: REVISIONISMO STORICO

Il problema dei nostri giorni non è quello della complessità e che bisogna studiare molto e moltissimo per poter capire qualcosa.
Ma che bisogna saper cercare nella contro-informazione quelle fonti "genuine" che non ci facciano cadere nella "fosso" del depistaggio.
Una schiera sterminata di "mangia pagnotte S.p.A.", ovvero di: funzionari, massoni, politici e di docenti universitari collaborazionisti del signoraggio bancario, ora hanno reso davvero difficile, non solo la comprensione reale della storia nei suoi avvenimenti, ma anche e soprattutto, rendono incomprensibile la stessa realtà che ci circonda.


Allora, veniamo al dunque: "sei disposto a dare la vita come me, oppure preferisce dare un contributo?"
IBAN : IT33E0358901600010570347584,(non detraibili e non deducibili)



Nessun commento:

Posta un commento

Nations have lost their sovereignty occult powers banking seigniorage enlightened Masons Satanist are in control of history of people with Council of Foreign Relations, Bilderberg Group, Trilateral Commission. CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. This place is sacred erecting the temple, for my High Priest jew! This forces your efficiency, an angel is responsible for the observance of respect, dignity and truth of all these your statements.

questa NON è una testata giornalistica

questa NON è una testata giornalistica