teologia le religioni

INDICE

RELIGIONI

-INDUISMO-



Il CRISTIANESIMO È UNA RELIGIONE?



L'ESISTENZA CRISTIANA NEL SEGNO DELL'ESCHATON



NELLA CHIESA PEREGRINANTE,



NELLA VITA DEL SINGOLO CREDENTE



-DIO SI RIVELA ALL'UOMO-



LA SPECIFICITÀ DEL CRISTIANESIMO



TEOLOGIA CRISTIANA DELLE RELIGIONI



C’È RIVELAZIONE NELLE SCRITTURE DELLE ALTRE RELIGIONI,



Le Religioni senza Dio:



Nelle religioni teistiche



a. Cristo sì, Chiesa no.



b. Dio sì, Cristo no.



c. Religione sì, Dio no.



d. Sacro sì, religione no.



RITORNI della magia.



RITORNI dello gnosticismo.



Monismo panteista:



NELLA NUOVA RELIGIOSITà



I PRINCIPALI NUOVI MOVIMENTI



-TESTIMONI Dl GEOVA-



HARE KRISHNA:



MEDITAZIONE TRASCENDENTALE:



GLI ARANCIONI DI BHAGWAN SHREE RAJNEESH:



DIANETICS. LA CHIESA DI SCIENTOLOGY:



Cenni dottrinali:



NEW AGE:



-Religioni del potenziale umano



LA CHIESA UNIFICAZIONISTA DI SUN MYUNG MOON:



NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI



SATYA SAI BABA



PREGHIERE



- Accogli il soffio del Padre,



-Preghiera Indù per avere coraggio-



-Signore,



- DOVE POSO IL CAPO, SIGNORE?



-Dalla lettera di S. Paolo apostolo agli Efesini:



-“Quando cadrà il velo dai nostri occhi,



è scritto:



Lo Spirito Santo



RELIGIONI


-INDUISMO-

Ramanuja: «Conosciamo dalle scritture che esite una Suprema Persona la cui natura è assoluta felicità e bontà, che è totalmente opposta ad ogni male, che è la causa della conservazione, della dissoluzione del mondo, che è diversa in natura da tutti gli esseri, che è onnisciente, che con il suo pensiero e volere effettua i suoi propositi, che è un mare di misericordia, a cui non vi è alcuno di uguale o superiore, ed è il Supremo Brahman».


Il CRISTIANESIMO È UNA RELIGIONE?

In origine i cristiani prendono nettamente le distanze dalla religione pagana e vengono qualificati come “atei” anche perché avevano la sola legge dell’amore, in contrapposizione alle abbondantissime legislazioni e prescrizioni e regolamenti del mondo romano e di quello giudaico. Il cristianesimo non è un sentimento religioso «dal basso», ma è una grazia «dall’alto», una rivelazione:

Preghiera: al Padre, per fare la sua volontà (Mc 14,36)

Culto: offerta di sé (Rom 12,1; Eb 13,15-16)

Sacrificio: la croce di Cristo: farne “memoria” (Lc 22,19)

Sacro : Niente tabù (cose, luoghi, persone... tutto viene desacralizzato). Desacralizzato Dio: è il Dio-con-noi-in-modo-umano. Desacralizzato il sacerdozio: non più hiereis ma presbiteri ed episcopi: Gesù è sacerdote, ma in modo unico e irripetibile. Desacralizzati i luoghi sacri (At.17,25;Gv.4,22-23). Desacralizzato il tempo, i cibi, ecc. [Nello stesso tempo ha consacrato tutto, nella incarnazione]. Nel corso del tempo, ha assunto una forma religiosa, strutturandosi con dottrina, templi, riti, ecc. “È la vera religione, o è un tradimento?”(Agostino). C’è contrasto tra fede (dono dall’alto) e religione (sforzo dal basso)? K. barth: La fede cristiana -nel movimento dell’incarnazione- è capace di assumere e redimere tutti gli elementi sani dell’umanità. La grazia opera dappertutto: non bisogna coltivare prevenzioni negative. La fede deve incarnarsi nella storia, deve farsi cultura, struttura, sacramento: occorrono alla fede delle «forme religiose». Il cristianesimo è una fede, qualcosa di soprannaturale, da Dio; ma in quanto si incarna in forme storiche, è anche una religione, attingendo alla natura. È una religione per le forme, ma ha un contenuto soprannaturale, rivelato.
L'ESISTENZA CRISTIANA NEL SEGNO DELL'ESCHATON

ovvero del "TEMPO ULTIMO", del compimento della STORIA DELLA SALVEZZA, mentre ora ci troviamo nell'ÈRA ESCATOLOGICA INTERMEDIA. L'evento cristologico fonda e personifica in sé l'escatologizzazione del tempo. L'eternità di Dio antecede l'origine del tempo, quindi l'eternità è il principio del progetto storico, possiamo così parlare di un significato escatologico della storia. E' così naturale l'irruzione dell'eternità nel tempo, gli interventi salvifici di Dio determinano la consumazione della storia. Il concetto di eternità è la conclusione e la consumazione del tempo. L'incarnazione dell'azione di Dio avviene nel tempo, così possiamo parlare di permanenza e perpetuità dell'incontro tra storia ed eternità. La croce, la sofferenza dell'uomo innocente è giudizio definitivo della storia del male come predominio dell'infedeltà dell'uomo. Nella sofferenza dell'innocente trionfa il disegno di Dio ed il giudizio di Dio(Gv 3,16s). La potenza della croce si rivela e diventa operante nella risurrezione, nel trionfo della vita sulla morte. Il giusto non è rimasto prigioniero. Nella risurrezione brilla l'amore esemplare di Dio. Lo Spirito compie l'universalizzazione dell'avvenimento di salvezza. Ora c'è qualcosa di nuovo, nella libera decisione dell'uomo che si prepara all'incontro definitivo con il mistero di amore e salvezza già compiuto ma non ancora pienamente realizzato. Il Paradiso non chiude la storia ma rafforza la dinamica della speranza, verso la piena consumazione che è la Parusia. Certo la risurrezione è un avvenimento reale ma storicamente non sperimentabile se non nella potenza dello Spirito come è testimoniato in alcuni santi, i quali sono segno profetico che rimanda ai nuovi cieli e alla terra nuova, dove avrà stabile dimora l'amore che tutti aspettiamo e che tutti cerchiamo già di realizzare così come è possibile su questa terra.
NELLA CHIESA PEREGRINANTE,

I CREDENTI CAMMINANO INSIEME PRENDENDOSI PER MANO. La chiesa è una comunità escatologica (LG 48). La grazia è ecclesiale perché la grazia è evento di comunione, cioè di amore. La comunità dei credenti, la chiesa è presenza anticipata al Regno di Dio, ed accoglienza di tale DONO. Ma tutta la storia è attesa della consumazione e del compimento NELLA TRANSITORIA condizione incompiuta e peregrinante del presente, nella provvisorietà della chiesa presente e universalizzazione e cosmicizzazione dell'evento salvifico.
NELLA VITA DEL SINGOLO CREDENTE

la fede escatologizza fortifica l'esistenza del credente, facendolo accedere già ora alla ai frutti della vita eterna. Certo questo cammino implica il superamento vittorioso del giudizio della persecuzione, che ha la finalità purificatrice, nella testimonianza come impegno della libertà umana a decidersi pro o contro Dio. Consapevole che la realtà terrestre non è definitiva ma piuttosto provvisoria.


-DIO SI RIVELA ALL'UOMO-

Concilio Vaticano II, Dei Verbum, 18 novembre 1965 [2] Piacque a Dio nella sua bontà e sapienza rivelare se stesso e far conoscere il mistero della sua volontà, mediante il quale gli uomini per mezzo di Cristo, Verbo fatto carne, nello Spirito santo hanno accesso al Padre e sono resi partecipi della natura divina. Con questa rivelazione infatti Dio invisibile nel suo immenso amore parla agli uomini come ad amici e si intrattiene con essi, per invitarli e ammetterli alla comunione con sé. Questa economia della rivelazione avviene con eventi e con parole intimamente connessi tra loro, in modo che le opere, compiute da Dio nella storia della salvezza, manifestano e rafforzano la dottrina e la realtà significata dalle parole, e le parole dichiarano le opere e chiariscono il mistero in esse contenuto. La profonda verità, poi, su Dio e sulla salvezza degli uomini, per mezzo di questa rivelazione risplende a noi nel Cristo, il quale è insieme il mediatore e la pienezza di tutta la rivelazione.


LA SPECIFICITÀ DEL CRISTIANESIMO

In concreto, non esiste la religione, ma le religioni, con differenze ancor maggiori delle somiglianze. Diversità nella concezione del Trascendente, ma diversità anche negli elementi comuni (es. la preghiera).

1. Storicità: ce ne è noto il fondatore.

2. Universalità: tende ad incarnarsi in ogni cultura.

3. Rivelata: non è semplice frutto di saggezza umana

4. Escatologicità: concezione del tempo non circolare ma lineare (Specificità assoluta).

1. La Trinità: se ne può dimostrare la non-assurdità, ma non dedurlo razionalmente. * Monoteismo sì, ma non ‘solitario’, bensì ‘trinitario’. * Un Dio personale. * Un Dio che è il Padre di Gesù e nostro.

2. L’incarnazione: una Persona divina (la seconda), che ha assunto in eterno la natura umana. Non un uomo divinizzato, ma un Dio fatto carne. Gesù di Nazareth, a partire dalla sua identità ontologica, è il Maestro e Salvatore. La santità del cristianesimo non implica la santità dei cristiani sopra i credenti delle altre confessioni.


TEOLOGIA CRISTIANA DELLE RELIGIONI

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvi (1Tm 2,4). Volontà ‘universale’ ed ‘efficace’ di ‘salvezza’, cioè di ammissione alla comunione piena con Lui. Tale disegno si realizza in Cristo anche indirettamente, l’unico Mediatore, e non vi è altro nome nel quale vi è salvezza (At 4,12). È necessaria la fede soprannaturale, dono di Dio, risposta dell’uomo a Dio che si rivela in Cristo: oscura, implicita, ma viva nell’adesione alla coscienza.

COME DIO SALVA QUELLI CHE NON SONO NELLA CHIESA? «Nel modo che Dio sa» lo Spirito mette in contatto col mistero pasquale: LG 16, LG 22. Infatti secondo la Bibbia: Dio si interessa dei gentili. Ma secondo la Bibbia e i Padri, le religioni sono idolatria. [cf. contesto di persecuzione; cf. Giustino e gli spermata tou Logou].

Le altre religioni: - hanno valori positivi, veri e santi (NAe 2): semi gettati da Dio; - Hanno dottrine e riti che veicolano i valori, in modo quasi sacramentale; - la Chiesa è via ordinaria e perfetta, ma possono esserci vie straordinarie e imperfette; - la Chiesa ha comunque un posto unico;


C’È RIVELAZIONE NELLE SCRITTURE DELLE ALTRE RELIGIONI,

ma la Rivelazione cristiana è specifica per: - storicità (DV 2: eventis verbisque): dati ed interpreti qualificati; - progressività: mediante eventi incompleti per sé e aperti al futuro; - Gesù è la rivelazione assoluta e definitiva; - unicità (DV 4: nessun’altra rivelazione pubblica); C’è ispirazione nei libri sacri delle altre religioni, perché lo Spirito santo soffia dove vuole - Il Verbo agiva anche prima dell’incarnazione - il carisma profetico non è del solo popolo ebraico - i libri sacri sono stati strumenti di grazia e salvezza: lo Spirito Santo ha parlato anche per mezzo dei santi pagani. Maometto, non è il “suggello dei profeti”, ma il Corano contiene verità capaci di alimentare la vita di moltitudini. Sono le religioni positive sono preparazioni all’incontro con Cristo.


Le Religioni senza Dio:

L'altra realtà non esiste come un ente a sé, non ha un volto, è uno stato nuovo nel quale il soggetto passa ad esistere. Il divino non è un "tu".

Nel Giainismo, i liberati dalle imperfezioni, i "vittoriosi" entrano nella perfezione dell'assoluto.

Nel Buddismo theravada: il saggio percorre il sentiero che lo conduce dentro lui stesso al Nirvana, uno stato di felicità che consiste nell'assenza di sensazioni.

Nella Tradizione advaitica indiana: l'uomo, attraverso una serie di negazioni, accede al Brahaman-Atman, centro intimo senza esteriorità, altra faccia del cosmo, al quale deve riconoscersi identico.

Nel Taoismo: legge dell'eterno ritorno, in cui principio e fine coincidono.

Nel Buddismo mahayanico: il Dharma è una legge sussistente che ognuno deve onorare, rispettare, servire.

Nello Zen: "il supremo non ha né forma, né percezione, né nome, né concetto, né conoscenza".


Nelle religioni teistiche

esistono degli esseri supremi, talora in gran numero e divisi in classi:

1. - India:

templi a Vishnu e Shiva.

2. - Shintoismo:

il principio supremo è raffigurato nella dea Amaterashu.

3. - Confucianesimo:

principio supremo è il Dio del cielo.

4. - Buddismo:

talora lo stesso Buddha è divinizzato.

5. - In nuove religioni giapponesi:

principio supremo è un 'grande padre'.

Nelle religioni ateistiche

vi è la tendenza a passare dal molteplice all'uno (Legittima anche nel monoteismo purché non si elimini l'identità di Dio come persona individuale), e la tendenza alla proliferazione di dèi e demoni.



I NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI

L’uomo scettico si apre all’ateismo, l’uomo inquieto si apre alle sette.



TIPOLOGIA DI VARI MOVIMENTI RELIGIOSI
a. Cristo sì, Chiesa no.

Rifiutata la Chiesa come mediazione di salvezza.

Sette con retroterra cristiano: Testimoni di Geova, Mormoni, ecc.
b. Dio sì, Cristo no.

Rifiutato il ruolo di Cristo come unico salvatore. Riscoperta delle religioni euromediterranee arcaiche e religioni orientali, da India, Cina, Tibet.
c. Religione sì, Dio no.

Si rifiuta Dio, o almeno Dio come persona e come distinto dal mondo: Panteisti. Oppure concentrati sull’uomo e sul suo “potenziale”, ma si parla poco di Dio: Scientology e “Psicoterapie”.
d. Sacro sì, religione no.

Rifiuto della religione come sistema legato a dottrine e istituzioni: New Age.


RITORNI della magia.

Magia popolare - Esoterismo - Nuovi movimenti magici. La salvezza è conquistata mediante il rito, i gesti.


RITORNI dello gnosticismo.

La salvezza si consegue attraverso il possesso di determinate conoscenze. Dualismo, uguale importanza del bene e del male.


Monismo panteista:

esiste solo l’Uno, di cui il resto è scintille. La salvezza non è dono, ma è conquistata con la conoscenza.


NELLA NUOVA RELIGIOSITà

Credenza nella reincarnazione, Messaggi dall’aldilà, Ufo, Apparizioni, veggenti, guaritori. Il problema dell’autenticità è unico: “la Chiesa giudica la rivelazione e discerne gli spiriti!”


I PRINCIPALI NUOVI MOVIMENTI


-TESTIMONI Dl GEOVA-

Il fondalore, Charles Tase Russel, nacque a Pittsburgh, Pennsylvania, Stati Uniti, nell'anno 1852. I suoi genitori erano presbiteriani, mentre lui divenne avventista. L'anno 1870 organizzò un corso nella sua città natale per studiare la Bibbia. Qui ebbe l'opportunità di conoscere gli studi di William Miller circa la seconda venuta di Cristo. Questi, interpretando Daniele 8,14 «dopo duemilatrecento mattine e sere, il santuario sarà purificato» e dando ad ogni giorno il significato di un anno cominciando a contare dall'anno 457 prima di Cristo, quando Esdra tornò a Gerusalemme con gli ebrei esiliati in Babilonia, era arrivato alla conclusione che nel 1843 Cristo sarebbe tornato sulla terra. Nonostante il fiasco rotondo di Miller, il giovane studente della Bibbia, Charles Russel, restò impressionato dal clima di attesa che questi studi avevano creato nella gente e volle approfittarne per fondare un nuovo gruppo religioso. Nel 1876 fece la grande scoperta, seconde cui Cristo era tornato due anni prima in forma spirituale, come «spiritualmente» era risuscitato tre giorni dopo la morte. Si proclamò come l'ultimo dei sette messaggeri, inviati da Dio per illuminare coloro che vivono nelle tenebre. La sua missione era quella di preparare il regno millenario di Cristo, che durerebbe dal 1914 al 2914. Intanto tutte le sue energie devono essere impegnate a distruggere gli errori delle religioni esistenti. Per ottenere questo, nell'anno 1879 fondò la rivista «Torre di Guardia e araldo della presenza di Cristo». Torre di Guardia era il posto in cui anticamente si metteva la sentinella per avvistare l'arrivo di un nemico alla città. Nel 1884 fondò la «Watch Tower Bible and Tract Society» (Società Biblica della Torre di Guardia e dei trattati). Médiante le ofFerte dei seguaci e i guadagni che ricavava dalle pubblicazioni, riuscì a impiantare una grande tipografia e a comprare grandi proprietà. Mentre i successi in campo proselitistico suscitavano grande interesse nell'opinione pubblica, la sua condotta lasciava molto a desiderare. Nel 1897 la moglie di Russel, con l'accusa al marito di crudeltà e infedeltà matrimoniale, ottenne il divorzio. Russel appellò cinque volte senza ottenere niente. Più tardi dovette comparire davanti ai tribunali sotto l'accusa di vendere «grano miracoloso» a sessanta dollari il barile. Infatti, egli assicurava che il suo grano avrebbe prodotto quindici volte più del raccolto normale; ciò che non successe mai. Fu condannato a restituire il danaro. Vendette anche «fagioli millenari» e «medicine miracolose» per curare l'appendicite, il tifo e il cancro. Finalmente arrivò il 1914, anno in cui Cristo sarebbe tornato a riunire il suo ovile e dar inizio al millennio di felicità. Inoltre, Gerusalemme sarebbe stata liberata dal dominio pagano e sarebbero scomparse tutte le chiese, e specialmente la Chiesa Cattolica, i governi, le banche e le scuole. Ma non successe niente di tutto ciò. Al contrario, dal

1914 al 1917 l'umanità fu scossa tremendamente dalla prima guerra mondiale, che seminò in tutte le parti morte e desolazione. Davanti a un fiasco così evidente. Russel tornò a studiare la Bibbia, arrivando alla conclusione che effettivamente Cristo era tornato nel 1914, ma in una maniera discreta, senza che nessuno se ne fosse accorto, aveva lottato contro satana e lo aveva cacciato in un altro luogo, dove satana continuava a fare del male. Nell'anno 1916 morì Russet mentre viaggiava da Los Angeles a Brooklin, dove aveva stabilito il quartiere generale della sua setta. Gli successe Rutherford, che fece ogni sforzo per cancellare dalla mente degli «Studenti della Bibbia» (così si chiamavano prima i testimoni di Geova) il ricordo del loro fondatore. Rutheford annunciò per il 1918 il ritorno di Cristo. Quando si constatò il nuovo fiasco, disse che aveva parlato del ritorno al tempio spirituale dei 144 mila eletti, in cui Cristo era tornato per purificarlo. Nel 1919 lanciò la rivista quindicinale, chiamata «La età d'oro», che con gli anni cambiò nome: nel 1937 si chiamò «Consolazione» e nel 1946 «Svegliatevi». Cambiò anche il nome dei membri dell'organizzazione in «Testimoni di Geova», intorno all’anno 1930. Dal 1922 Rutherford cominciò una campagna sistematica contro la Chiesa Cattolica, trasmettendo conferenze per radio. Secondo lui, «il principale nemico di Dio, e, conseguentemente, il più grande nemico di tutta la società, era la organizzazione religiosa romana». Accusava la gerarchia cattolica di essere la «prostituta», «la grande Babilonia», «la madre di tulle le abominazioni che ci sono sulla terra». Nel 1920 Rutherford aveva fatto una grande profezia, secondo cui nell'anno 1925 sarebbero risuscitati gli antichi patriarchi Abramo, Isacco e Giacobbe ed altri giusti dell'Antico Testamento, per godere la piena felicità nel nuovo mondo, che doveva iniziare precisamente quell'anno. A tale scopo fece costruire un magnifico palazzo nei pressi di San Diego, California. Ma ancora una volta, con l'arrivo del 1925 non successe niente, tra lo sconcerto generale. Rutherford non si scoraggiò, né diede spiegazione alcuna. Aspettò fino al 1930 e poi occupò personalmente il palazzo, vivendo come un pascià fino al giorno della sua morte, che avvenne nell'anno 1942. Gli successe, nella presidenza dei testimoni di Geova, Natan Homer Knorr. Anzitutto, questi cercò di cambiare tattica nelle relazioni umane, davanti alle forti reazioni contro l'atteggiamento fanatico di Rutherford da parte dei governi e delle chiese cristiane, accusate tutte di essere «sataniche». Consigliava di avere un tono cortese nelle conversazioni, cercando di essere persuasivi e convincenti, anziché indiscreti e dogmatici. A lui si deve l'attuale organizzazione dei testimoni di Geova, la preparazione dei missionari e la fondazione della Scuola Biblica Gilead, da cui uscì la traduzione della loro Bibbia (Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture), completamente travisata. Anch'egli indicò la sua data della fine del mondo: il 1975. Ma, come in precedenza, anche lui si sbagliò. Molti ne restarono delusi e se ne uscirono, ma altri continuarono nella speranza di assistere da un momento all'altro alla «conclusione di questo sistema iniquo di cose». Nel 1977 morì anche Natan Knorr, nonostante le sue ripetute assicurazioni che non sarebbe mai morto. Ne ha preso il posto all'età di 86 anni, l'attuale présidente: Frederick W. Franz. Secondo lui, la fine del mondo è imminente, ma non ha specificato data alcuna. Tutti i testimoni di Geova devono ripetere che chi entra a far parte della loro organizzazione non morirà mai. Si calcola che un terzo di loro sono usciti negli ultimi anni. Il caso più clamoroso è stato quello dello stesso nipote dell'attuale presidente, Raymond Franz. Costui era stato incaricato di preparare uno studio contro la Chiesa Cattolica, utilizzando tutti gli archivi della setta. Ma, davanti agli orrori dell'organizzazione, gli si aprirono gli occhi e se ne usci, scrivendo un libro intitolato «Crisi di Coscienza». DOTTRINA -Geova è il nome di Dio. Non esiste la Trinità. -Dopo la nascita di Gesù, Maria ebbe altri figli. Non è vergine. -Non serve il battesimo dei bambini. -Sono proibite le immagini. -L'anima muore con il corpo. -Non esiste il purgatorio. -È proibito mangiare la carne degli animali impuri. È proibito mangiare il sangue degli animali. Sono proibite le trasfusioni di sangue. -Il battesimo è un segno della decisione che uno prende di seguire la volontà di Dio. -La Cena del Signore è un ricordo. -Non esiste la trasmissione dei poteri, mediante l'imposizione delle mani (ordinazione). -Tutti formano la «nazione santa» e il «popolo sacerdotale». -Si ammette il divorzio, quando un coniuge è infedele. Solamente la parte innocente lo può chiedere. -Gesù Cristo non è Dio, è la prima creatura, che uscì dalle mani di Dio. È il Figlio unigenito di Dio, nel senso che fu creato direttamente da Dio. Tutte le altre cose furono create per mezzo di lui. Prima di nascere come uomo sulla terra, Gesù aveva servito nei cieli come «la Parola», cioè uno che parlava in nome di Dio. Cosi interpretano Gv 1,1,3; 14,28; Col 1,15. Secondo Russel, si tratterebbe di un arcangelo; secondo Rutherford e altri, di un dio creato. La citazione biblica su cui più insistono i testimoni di Geova per affermare che Gesù non è Dio, è la seguente: Il Padre è più grande di me» (Gv 14,28). Secondo loro, ciò vorrebbe dire che se il Padre è Dio, il Figlio dovrebbe essere uomo. Ma questo è completamente sbagliato. Infatti, padre e figlio sono sempre délla stessa natura: se il Padre è Dio, anche il Figlio è Dio. Ma, allo stesso tempo, il padre è sempre più grande del figlio. Nel caso concreto che stiamo trattando, il Padre è sempre più grande del Figlio, proprio perché è l'origine dell'essere divino; mentre il Figlio è generato dal Padre. In più, il Figlio è anche uomo, per cui è «inferiore» al Padre. Si spiega cosi l'espressione: «II Padre è più grande di me» (La chiesa cattolica e le sette protestanti, Flaviano Amatulli - Apostoli della Parola - ed. Studio Stampa - Foggia, giugno 1995 //// Ufficio Catechistico Diocesano Curia Vescovile - Via S. Benedetto, 1 - 70014 Conversano (BA) tel. 080/995.14.28).


HARE KRISHNA:

«Società internazionale per la coscienza di Krishna» La saggezza è nel Bhagavad-gita e nel Bhagavad-Purana. Cuore di tutto è la bhakti, devozione a Krishna. Le pratiche del culto sono date dalla recita/canto dei nomi di Krishna, per inondarne il mondo - sobrietà nel cibo (vegetarianesimo), nella bevanda, nel divertimento, nel sesso. Occorre cambiare il nome, e affidarsi ad un maestro, cintura sacra, servizio nel tempio - recita del japa di 108 perle, sedici volte al giorno, con i nomi di Krishna.


MEDITAZIONE TRASCENDENTALE:

L’Essere è uno solo, e sta a fondamento di tutto il reale. 1- Il pensiero è vicino all’essere e deve solo raccogliersi, per capirsi come parte dell’intero;

2-La meditazione è il modo per arrivare all’essere;

Meccanica di meditazione di venti minuti. Recitazione del mantra.


GLI ARANCIONI DI BHAGWAN SHREE RAJNEESH:

L’esistenza è Dio: dilatazione della coscienza non verso l’io, ma verso Dio che sta a fondamento di ogni realtà. Divenire consapevoli. Senti che esisti attraverso l’apertura sul reale:

1- Nella meditazione e nel silenzio ci si accorge che c’è solo il tempo presente; 2- Giocare e danzare la vita; 3- Aver fiducia nel maestro e sottomettersi a lui; 4- L’unico peccato è l’ego; 5- Saper vivere sempre nella ricerca e nel dubbio.

PRATICHE: Portare vestiti del colore del sole che sorge; il mala di 108 perle con la foto di R.; usare il nuovo nome; meditazione; preghiera mattutina e preghiera serale alla presenza del maestro.


DIANETICS. LA CHIESA DI SCIENTOLOGY:

L. Ron Hubbard, Dianetics. Scienza moderna della salute mentale. Finalità dell’uomo è sopravvivere in quattro dinamiche (io, sesso, gruppo, genere umano). Mente analitica: mente che sa ordinare i dati percettivi.

Mente reattiva: risposta improvvisata ad una situazione di pericolo, causa degli ‘engrammi’, risposte non necessariamente correlate alle provocazioni. Chi non è aberrato dagli engrammi, è clear, cioè liberato. Terapia è l’auditing. Scientology. I fondamenti del pensiero: Riferimento alle vite passate. Otto dinamiche. Elettrometro. Thetan: uno spirito descritto però con categorie fisiche. Dio Infinito: un prolungamento illimitato dell’energia, un assoluto intramondano. La religione come sfondo di una visione del mondo a carattere tecnico scientifico. Fondata nel 1954 da Lafayette Ron Hubbard (1911-1986), la Chiesa di Scientology si è presto diffusa in tutto in mondo, spesso accompagnata da feroci polemiche (Scientologia religione e gnosticismo di PierLuigi Zoccatelli, Messaggero di sant'Antonio, febbraio 1997 p.38-41). Secondo gli specialisti Roland Chagnon e Régis Deriqueborurg si tratta della reazione della società contemporanea a qualcosa che rompe i suoi schemi abituali mediante la pretesa di presentarsi non solo come religione e filosofia, ma anche come scienza esatta e insieme tecnologia capace di assicurare risultati straordinari nell'ordine spirituale: rimane il fatto che fra le nuove religioni nate in Occidente, la chiesa di Scientology continua a suscitare dibattiti spesso violenti. Gli studiosi della materia sono soliti utilizzare la categoria di "religioni dal potenziale umano": gruppi che propongono agli uomini un radicale miglioramento delle proprie potenzialità secon-do mezzi autodiret-tivi - famoso è lo slogan: "fa esplodere il vulcano che è in te" - e che danno vi-ta a movimenti considerati la realizzazione com-piuta sul piano psicolo-gico del principio individualista per cui ognuno, in questo caso, è psicologo a se stesso, e che si collocano così nella tradizione che Giovanni Filoramo ha efficacemente studiato come "religione del se", Dianetics (dal greco "dià", che significa "attraverso", e "nous", che significa "spirito") e Scientology (dal latino "scio", "conoscere", e dal greco "logos", "sapere", perciò, la conoscenza del sapere) sono, rispettivamente, una metodologia e una filosofia religiosa. Pochi personaggi, nel mondo delle nuove religioni, possono vantare una biografia più controversa di questo fondatore: ricostruzioni agiografiche e critiche avvelenate presentano su numerosi punti versioni contrastanti, senza che su molti punti della sua carriera pre-scientologica sia possibile convenire su conclusioni comuni. Si sa per certo che, dopo una giovinezza trascorsa nel Montana, Hubbard viaggiò molto, conobbe precocemente la psicoanalisi (da cui rimase sempre influenzato, pur criticandola violentemente) e iniziò una prolifica attività di scrittore di fantascienza, riscuotendo nel settore un notevole successo. Un aspetto sul quale le versioni contrastanti sono particolarmente in antitesi fra loro è il significato della partecipazione di Hubbard, nel periodo immediatamente successivo alla seconda guerra muiidiale (alla qua1e avrebbe partecipato come ufficiale di marina), alle attività della loggia californiana Agape dell'Oto (Ordo templi orientis, diretto dal celebre "mago nero" Aleister Crowley), dedita a pratiche di magia sessuale. Con la sua usuale precisione, così espone le tesi il professore Massimo Introvigne: "Secondo le fonti dell'Oto, Hubbard, dopo essere entrato nella loggia, avrebbe cercato di derubare il suo maestro Jack Parsons (un chimico che finirà per credersi l'Anticristo e per morire nello scoppio del suo laboratorio nel 1952) fuggendo con il suo denaro e la sua ex compagna. Secondo gli Scientology (e la loro versione è corroborata da una discreta documentazio-ne) Hubbard si sarebbe invece, d'intesa con le autorità americane, infiltrato con successo in una organizzazione di "magia nera" per distruggerla; ed è vero che occorre qualche sforzo per trovare anche solo un'eco lontana della magia dell'Oto nella Scientologia". Una cosa è certa, alla fine degli anni Quaranta Hubbard elabora (o termina di mettere a punto) il volume Dianetics, Scienza moderna della salute mentale e lancia un nuovo metodo terapeutico che riscuote un notevolissimo successo, creando una reazione generalmente ostile nella comunità medica, in particolare presso gli psichiatri (il che spiega, almeno in parte, le punte particolar-mente vivaci delle polemiche fra le due parti, ancora oggi tutt'altro che sopite). L'applicazione su larga scala delle sedute di terapeutica mentale, chiamate auditing, da cui emerge sempre più spesso materiale su vite passate e su altre esperienze, che sembra richiedere un quadro dottrinale più ampio; ê la necessità di una organizzazione sempre più strutturata, inducono Hubbard a fondare, nel 1954, a Los Angeles, una religione: la Chiesa di Scientology. Con la diffusione in America, in Australia e in Europa (dove Hubbard si trasferisce nel 1959, nella residenza inglese di Saint Hill Manor), arrivano anche le feroci polemiche. Dapprima Hubbard si rifugia à bordo di una nave, l'"Apollo", dove si imbarca nel 1966 per rimanervi sino al 1975 e da cui dirige una sorta di congregazione religiosa scientologica - la Sea Organization, l'"0rganizzazione del mare" - vincolata da un giuramento della durata di un miliardo di anni. Una volta "sceso a terra" e abbandonate le sue posizioni di dirigente della Chiesa di Scientology, Hubbard dichiara di dedicarsi esclusivamente alla ricerca per il miglioramento della "tecnologia". Dopo la morte del fondatore, avvenuta nel 1986, l'espansione della Chiesa di Scientology è stata certamente significativa. Alla metà degli anni Novanta, questa religione le cui Scritture sono costituite sulla ricerca, i libri e le conferenze registrate di Ron Hubbard: oltre 500 mila pagine di scritti, quasi 3 mila conferenze registrate e oltre 100 film - è diffusa in 2318 chiese, missioni e gruppi, presenti in 107 paesi del mondo, con un personale volontario di quasi 13 mila membri. In Italia - dove i membri ammontano complessivamente a circa 5 mila aderenti - la prima Chiesa di Scientology è nata a Milano nel 1978; da allora ne sono sorte altre dieci: Brescia, Catania, Brianza, Novara, Nuoro, Padova, Pordenone, Roma, Torino e Verona. Va precisato che il numero di membri di Scientology è questione controversa fra gli stessi specialisti. Quando si parla di 6 o anche 8 milioni di praticanti nel mondo, si fa riferimento alle persone che hanno frequentato almeno un corso ma studi attendibili dimostrano che solo il venti per cento delle persone che si accostano a Scientology ne fanno ancora parte dopo tre o quattro anni. Valutazioni più realistiche parlano di poco più di 1 milione di persone che si considerano effettivamente scientologi. D'altronde, la pratica è notevole e la Scientologia, come tanti altri nuovi movimenti religiosi, assomiglia più a una stazione che a un palazzo: è affollata, ma se ci sono molte persone che arrivano ce ne sono anche molte che partono.


Cenni dottrinali:

La Dianetica e Scientologia, come abbiamo accennato, rappresentano due fasi distinte della esposizione di Hubbard. Nella visione dell'uomo di Dianetica, la vita psichica dell'essere (paragonato volentieri a un computer) può essere aiutata a percorrere un cammino a ritroso sulla "pista del tempo" - attraverso le sessioni di auditing, una tecnica in cui è usato l'"Emeter": un elettrometro paragonabile alle macchine della verità - alla ricerca degli "engrammi", cioè delle percezioni anomale che ogni uomo registra nel suo "mentale negativo" nei momenti di dolore o disturbo fisico o emotivo. Mediante la terapia dell'auditing - spesso criticata per i costi non indifferenti: le prime sessioni sono economiche, ma al termine di ogni ciclo si è invitati a seguirne un altro -, il paziente si libera progressivamente dagli "engrammi" fino a cancellarli, raggiungendo così l'invidiabile condizione di clear a cui si accompagnano vantaggi di ogni genere: dall'aumento del quoziente di intelligenza al miglioramento della salute fisica e del successo negli affari. Pervenuti allo stato di clear, l'itinerario non è però terminato. Occorre passare dalla Dianetica - che, secondo le parole di Hubbard, "appartiene al mondo della psicologia - alla Scientologia, fase più propriamente religiosa del viaggio hubbardiano. Tra Dianetica e Scientologia vi è certamente continuità. In effetti, la Dianetica parla di otto dinamiche in cui si manifesta l'aspirazione alla sopravvivenza; di queste, la settima e l'ottava - che riguardano l'immortalità e l'infinito - possono essere considerate il campo proprio della Scientologia. La Scientologia, che riposa su un'idea molto simile a quella reincarnazionista, si propone di far raggiungere all'uomo i vari livelli di OT ("Tethan Operativo"), e fonda la propria cosmologia su un mito di sapore gnostico secondo cui i tethan, spiriti puri esistiti fin dall'origine, crearono gli universi di Mest (materia-energia-spazio-tempo). Così riassume il mito di origine della Scientologia lo specialista Roland Chagnon: "All'origine i tethan esistevano da soli, onnipotenti, onniscienti, indistruttibili e immortali. Ma non avendo niente da fare, soffrivano della loro stessa immortalità. Per uscire dalla noia, decisero di giocare un gioco, creando universi. Tuttavia, i tethan caddero vittime del loro stesso tranello. Si fecero assorbire dagli universi che avevano creato, universi fatti di materia, di energia, di spazio e di tempo, fino a dimenticare che ne erano i creatori. Di conseguenza, persero la loro potenza e la loro onniscienza. Oggi, giacché i tethan hanno dimenticato la loro autentica identità spirituale, credono di essere dei corpi". Grazie alla Scientologia, seguendo i passi di un cammino iniziatico - i gradi più alti sono tenuti segreti e gli insegnamenti, secondo quanto riferiscono alcuni transfughi, farebbero riferimento alle disgrazie dell'umanità in seguito ai misfatti di un tiranno, chiamato Xenu, capo della confederazione intergalattica di 75 milioni di anni fa -, i tethan ricordano la loro origine e possono diventare di nuovo "operativi": totalmente liberi e identificati con l'Assoluto: con Dio, che non viene negato, ma di cui si parla molto poco. La breve ricostruzione che abbiamo fornito non esaurisce, naturalmente, tutta la complessità del sistema dottrinale di Scientologia, in cui non di rado lo studioso rinviene tracce delle capacità creative tipiche di uno scrittore di fantascienza quale fu Ron Hubbard. La ricerca religiosa è completata anche da una ricerca etica, di non ampio spettro, che si riduce a una serie di semplici prescrizioni non lontane, tutto sommato, dalla tradizione morale occidentale. Oltre alle indubbie originalità del pensiero di Hubbard, ci pare che la caratterizzazione di Dianetica e di Scientolo-gia sia la riproposta di tematiche religiose a sfondo gnostico, incompati-bili con la fede cristiana, caratteristiche della deriva utopica dei nuovi movimenti religiosi del "potenziale umano" (Messaggero di sant'Antonio, febbraio 1997 p.38-41).


NEW AGE:

Stiamo per entrare in una nuova era, l’era dell’Aquario -Niente strutture, né gerarchie, ma un metanetwork. Non c’è una dottrina, perché non esiste la verità, tutto è relativo. Radici: spiritualità alternative, interesse per le religioni non cristiane -cristianesimo esoterico -spiritismo -occultismo -neopaganesimo -ufo -astrologia -terapie alternative, medicina olistica -movimento vegetariano -psicologie alternative -movimento della recovery -organizzazioni sociali alternative -ecologia profonda -nuova politica -reincarnazione -il biofeedback, -alchimia -yoga, -arti marziali -occultismo -divinazione -agopuntura -tarocchi, -zen, -mitologia -chiaroveggenza.

Principi:

-Non c’è verità, ognuno ha la sua

-Tutte le religioni sono uguali, e non serve a niente la religione della Domenica

-trasformare le attività della vita quotidiana

-salvezza istantanea, benessere

-Dio interdipendente col mondo, che è interdipendente con Dio (panteismo, gnosticismo).

-Uomo: «noi siamo Dio»: Dio è il potere spirituale che è in noi, rispetto al quale è co-creatore.

-Cristo è la scintilla interiore che è dentro ciascuno di noi, scintilla dell’unità ultima, il Cristo cosmico che è l’Io, è di ogni creatura. Gesù di Nazareth è colui che ha realizzato in modo sovraeminente il Cristo cosmico. Cristo futuro, maestro universale che deve venire: Cristo-Maytreia. Coscienza planetaria (ecologia profonda).


-Religioni del potenziale umano

- "fa esplodere il vulcano che è in te"




LA CHIESA UNIFICAZIONISTA DI SUN MYUNG MOON:

«Associazione spirituale per l’unificazione del mondo cristiano». Influsso della dottrina confuciana dello yin e dello yang; Una chiesa che unifichi tutte le religioni; Importanza della famiglia.



QUATTRO PILASTRI:

I. L’universo non è una macchina, ma un organismo vivente, e tutti formiamo una famiglia: monismo-panteismo.

II. Yin e Yang: comunione. No al cristianesimo che è divisione. III. L’io conscio è immerso nell’oceano dell’inconscio collettivo (miti e leggende). Il sé profondo coincide con Dio. Dio è la parte più profonda di noi (Intuizione - esperienza - reincarnazione). (Rebirth - Channeling).

IV. Astrologia: Toro -Ariete -Pesci -Acquario. Enneagramma: stella aperta a nove punte, per classificare i tipi umani.

Moon (approfondimento)

CONCLUSIONE E CONFUTAZIONE:

- La fede non è una vaga forma di esperienza di sé, ma la naturale risposta all’impulso della trascendenza, ma stare alla presenza di Dio.

- Dio e l’uomo sono liberi e distinti: così possono amarsi.

- La preghiera non è introspezione, ma un entrare nella Sua volontà.

- L’uomo è buono, ma da solo non ce la fa: ha bisogno della grazia.

- La sofferenza e la morte ci sono ed hanno una pregnanza.

- I metodi di ascesi di queste sette sono a volte pericolosissimi.


NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI

- La sfida ad essi può essere condotta:

1- sul concetto di felicità come unica dimensione antropologica.

2- sulla necessità di contrapporre un’esperienza mistica personale.

3- ribadire la positività del corpo, affermare l’accordo tra religione e scienza, proclamare la promozione dell’io e della coscienza, come sbocco naturale della maturità spirituale.


SATYA SAI BABA

L'organizzazione Satya Sai Baba (di matrice orientale e sincretistica)(MILIZIA MARIANA,UNA RELIGIONE VALE L'ALTRA?, DI GIUSEPPE FERRARI, P.20 sett. 1994, N.7). Satya Sai Baba è nato il 23 novembre 1926 a Puttaparti, un villaggio situato nell'India del Sud, nello Stato dell'Andhra Pradesh, quarto figlio di Pedda Venkappa Raju e Ishvaramma.

I genitori gli imposero il nome di Satyanarayana, la divinità a cui si era rivolta in adorazione la madre poche ore prima della nascita del figlio. La sera dell'8 marzo 1940 a Uravakonda, dove frequentava la scuola superiore, ebbe una brusca reazione attribuita in un primo momento alla presunta puntura di uno scorpione al suo alluce destro; il giorno dopo cadde in uno stato di rigidità e di incoscienza. Nei giorni che seguirono, Satya cominciò a comportarsi in modo strano e isterico e ogni tanto si irrigidiva dando anche l'impressione di lasciare il corpo, cosa che avviene tuttora. I genitori, preoccupati, seguirono il consiglio di alcuni medici e di alcuni sacerdoti hindu e a un certo punto lo portarono da uno stregone, che utilizzò vari artifizi sottoponendolo anche a inauditi tormenti per espellere lo spirito maligno che riteneva si fosse impossessato del ragazzo; ma, nonostante questo tentativo, Satya non tornò normale. Il 23 maggio 1940, dopo aver cominciato a produrre varie cose apparentemente dal nulla, si fece chiamare Sai Baba, nome che significherebbe «Santo Padre e Madre Divina Universali», secondo quanto affermato dai suoi devoti nella sua biografia ufficiale. Il 28 ottobre 1940 è la data che segna l'abbandono degli studi da parte di Satya e l'inizio della missione del guru tra i suoi devoti; missione che, secondo quanto affermato dallo stesso Sai Baba, si protrarrà fino al 2022, anno in cui ha preannunciato la sua morte. Una delle peculiarità della spiritualità introdotta da Sai Baba è quella di ritenere tutte le religioni equivalenti e in ultima analisi di stemperarle nella propria visione religiosa; tant'è che, per esemplificare, il cristiano viene da lui sollecitato a essere un buon cristiano e nello stesso tempo a rivolgersi a lui per ogni necessità e a venerarlo, considerando tra l'altro che egli ritiene di essere colui che ha inviato Gesù Cristo (che é un avatara, cioè una manifestazione o discesa di Dio sulla terra in qualche forma incarnata) superiore a Cristo stesso. Ciò viene preso in seria considerazione dai suoi seguaci provenienti dal cristianesimo, che arrivano ad adorarlo convinti della sua divinità. Questo è certamente incompatibile con la professione della propria fede originaria, tanto più se si considera che il cristianesimo professa l'unica e definitiva incarnazione di Dio nella persona di Gesù di Nazareth; non si vede pertanto come un cattolico possa continuare a frequentare i sacramenti, cibarsi del Corpo e Sangue di Cristo nell'Eucaristia, e contemporaneamente non ritenere Gesù suo unico Signore, incarnato, morto e risorto per la salvezza di tutti gli uomini. E proprio il caso di dire che il cristiano che segue Sai Baba arriva a rifiutare il Creatore, Colui che ha creato tutte le cose visibili e invisibili, per farsi schiavo di una creatura nella quale confidare nei momenti di bisogno e alla quale delegare le proprie responsabilità verso gli uomini e verso Dio. A chi sì trova in questa situazione è opportuno ricordare le parole dell'apostolo Paolo: «Siete stati comprati a caro prezzo: non fatevi schiavi degli uomini!» (1 Cor 7,23). (MILIZIA MARIANA,UNA RELIGIONE VALE L'ALTRA?, DI GIUSEPPE FERRARI, P.20 SETT. 1994, N.7






PREGHIERE
- Accogli il soffio del Padre,

Egli viene in te eterno, Egli si libra fecondo sul nulla e libera Adamo dalla sua inerzia. Vita alla nuova umanità! Il tuo soffio scenda sulle zolle di terra ed i chicchi saranno un unico pane, tutti i fratelli si daranno la mano, vivranno in un mondo più umano.


-Preghiera Indù per avere coraggio-

Rendici coraggiosi Signore, di fronte a ciò che temiamo. Tu, donatore generoso, stacci vicino col tuo aiuto. Allontana il malevolo, il nemico. Fa che gioiamo... di tutte le creature, fa che le armi dei nostri nemici non prevalgano su di noi. Guidaci verso un mondo aperto: alla luce celeste, al coraggio ed alla benedizione. Le tue braccia sono forti, o Signore potente. Noi confidiamo illimitatamente in te, L'atmosfera che respiriamo instilli in noi coraggio, il coraggio ci custodisca perché siamo senza timore davanti all'amico e al nemico, che siamo senza timore di fronte al noto e all'ignoto, che siamo senza timore di giorno e di notte! FA CHE TUTTO IL MONDO CI SIA AMICO (ATHARVA - VEDA XIX, 15)


-Signore,

senza di te noi rischiamo di costruire sulla sabbia, ma con te noi costruiremo sulla roccia. Tutti i nostri sforzi rischiano di essere inutili, se tu ci manchi. Vogliamo costruire la casa della nostra esistenza, della nostra famiglia, del nostro futuro, del futuro dei nostri figli, su una roccia resistente e non sulle sabbie mobili delle emozioni del momento, sulle idee di moda, sulla febbre del consumismo, sullo spirito di accaparramento... Se tu sei con noi, siamo certi che andremo per i sentieri giusti, che faremo le scelte migliori per noi e per gli altri, che la nostra vita porterà… il segno della tua abbondanza, che costruiremo un futuro di pace e di fraternità….


- DOVE POSO IL CAPO, SIGNORE?

DOVE POSO IL CAPO ANCORA NON LO SO! DAMMI LA TUA MANO, LA MANO TUA, SIGNORE; DAMMI LA TUA MANO, CHE MI RIPOSO UN po'. Lorenzo


-Dalla lettera di S. Paolo apostolo agli Efesini:

“Fratelli, un tempo eravate tenebra, ora siete luce nel Signore. Comportatevi perciò come i figli della luce; il frutto della luce consiste in ogni bontà, (GIUSTIZIA E VERITA’). Cercate ciò che è gradito al Signore, e non partecipate alle opere infruttuose delle tenebre, poichè di quanto viene fatto da costoro in segreto è vergognoso perfino parlarne... ma noi siamo figli della luce.”


-“Quando cadrà il velo dai nostri occhi,

quel giorno, Signore abbi pietà di noi. A noi che non abbiamo consapevolezza di essere cattivi, donaci la forza e l'amore per sostenere la verità che è dentro di noi e per accoglierci ancora. Donaci l'amore per sostenere la Verità. Donaci la forza di rimanere e di non fuggire via dalla tua presenza. Grazie Signore. Ecco l'importante della vita: aver visto una volta qualcosa, aver sentito una cosa tanto grande, tanto magnifica che ogni altra sia un nulla al suo confronto e anche se si dimenticasse tutto il resto, quella non la si dimenticherebbe mai più”. (Soren Kierkegaard)


è scritto:

“Tutti i peccati saranno perdonati ad eccezione del peccato, contro lo Spirito Santo, chi bestemmia contro lo Spirito Santo non avrà perdono in eterno”.


Lo Spirito Santo

è la stessa realtà aconcettuale e aconfessionale di Dio. Tutto suscita e vivifica, ama e purifica. Amante del bene e della vita, consolatore di ogni vita. Bellezza, stupore, tenerezza e armonia. Cercato e amato, invocato con tutti i nomi della luce e della pienezza della vita. Tutto viene attraverso Lui e tutto con Lui torna al Padre. Sapienza eterna ed insondabile, splendore abissale, ineffabile perfezione. Tutto comprende, tutto ama, tutto perdona. Ovunque crea figli di Dio, si diletta di abitare nei loro cuore e li arricchisce di santi pensieri e sentimenti. Santifica tutti gli uomini che cercano Dio. Anima dell’anima di tutte le cose, tiene unite le tante membra per dare vitalità a tutto il corpo. In Lui non c’è odio o alcunché di imperfetto. Ama e attira tutti nell’amore. Ama tutti gli uomini e li conduce all’unità. Odia la violenza, il possesso e la sopraffazione. Non c’è gioia nel cuore di un uomo se Lui manca. Lo Spirito Santo si sottrae immediatamente quando volontariamente ci si sottrae alla rettitudine.

Rettamente cercato, non si lascia minimamente attendere, Dolcezza ineffabile, si comunica non appena si opera il silenzio esterno e interno e si cerca con tutto il proprio essere il grande amore del Padre. Amore increato effuso dal Padre, vera vita degli uomini.

http://monarchiabancaria.blogspot.com/ Dio si nasconde, perché gode di essere trovato: http://fedele.altervista.org/ sito sui 600 cristiani martirizzati giornalmente(fonte SOCCI): http://web.tiscali.it/martiri http://yeshua-ha-mashiach-notzri.blogspot.com/ http://pensiero-e-azione.blogspot.com/ http://ilcomandamento.blogspot.com/ http://it.youtube.com/lorenzojhwh http://simec-aurito.blogspot.com/ http://fedele.altervista.org http://jhwhinri.blogspot.com http://immagini-parlanti.blogspot.com contatori di:
lorenzo.@istruzione.it tutto è per Lui o contro di Lui = " A e W "
Tu da che parte stai? Cosa di te sarà evidente quando il Signore tornerà? Infatti, Lui, riguardo a te, sta per tornare molto prima di quello che puoi pensare! sito sui 600 cristiani martirizzati giornalmente(fonte SOCCI): http://web.tiscali.it/martiri contatori di:jhwhinri@gmail.com ====================== ========== Lorenzo rappresentante di JHWH è disponibile per costruire il terzo Tempio Ebraico sul Monte degli Ulivi come è già stato annunciato dai profeti. Questo Tempio aprirà il più bel periodo di pace, prosperità e "risveglio" che il genere umano abbia mai conosciuto, insomma si tratta dell'ultima fase del genere umano dedicata allo Spirito Santo. Lorenzo dedica questo lavoro al suo Dio Spirito Santo.
1- saluto Nicolò Bellia e all'antropocrazia.
2- saluto tutti gli uomini di "buona volontà"
3- saluto tutti i servitori di Dio
4- saluto tutti i figli di Dio lorenzo.@istruzione.it http://www.youtube.com/user/ humanumgenus http://www.youtube.com/user/ lorenzojhwh "Insomma, Dio per tutta l'Eternità non vuole essere lodato e ringraziato per poco, ma per molto, molto e moltissimo! Non neghiamogli questa felicità, diamogli la possibilità di poter operare prodigi in noi." by lorenzo Gloria a Dio per sempre! A te, caro fratello mio, pace da Lorenzo , ore serali lorenzo.@istruzione.it http://deiverbumdei.blogspot.com http://www.youtube.com/lorenzojhwh http://www.youtube.com/humanumgenus lorenzo , Giacinto Auriti, Gesù di Betlemme e il futuro del genere umano http://ilmegliodelbene.blogspot.com http://fedele.altervista.org lorenzo.@istruzione.it
il vero volto dell'istituzione



Il signoraggio bancario è il nostro

più alto simbolo istituzionale OCCULTATO disonestamente e criminosamente al popolo, questo è il VERO motivo di tutti i MALI che affliggono la nostra falsa democrazia venduta dai massoni ai banchieri ebrei dal suo sorgere.

Questo è il più grave Delitto di LESA Maestà e violazione criminale dei principi Costituzionali di base.

Per questo, adesso si cerca di manipolare anche la Costituzione unico nostro baluardo al diritto già criminalizzato.











Nota: REVISIONISMO STORICO Il problema dei nostri giorni non è quello della complessità e che bisogna studiare molto e moltissimo per poter capire qualcosa. Ma che bisogna saper cercare nella contro-informazione quelle fonti "genuine" che non ci facciano cadere nella "fosso" del depistaggio. Una schiera sterminata di "mangia pagnotte S.p.A.", ovvero di: funzionari, massoni, politici e di docenti universitari collaborazionisti del signoraggio bancario, ora hanno reso davvero difficile, non solo la comprensione reale della storia nei suoi avvenimenti, ma anche e soprattutto, rendono incomprensibile la stessa realtà che ci circonda. Allora, veniamo al dunque: "sei disposto a dare la vita come me, oppure preferisce dare un contributo?" IBAN : IT33E0358901600010570347584,(non detraibili e non deducibili)

Nessun commento:

Posta un commento

Nations have lost their sovereignty occult powers banking seigniorage enlightened Masons Satanist are in control of history of people with Council of Foreign Relations, Bilderberg Group, Trilateral Commission. CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. This place is sacred erecting the temple, for my High Priest jew! This forces your efficiency, an angel is responsible for the observance of respect, dignity and truth of all these your statements.

questa NON è una testata giornalistica

questa NON è una testata giornalistica