islam: Maometto sapeva leggere

Approfondimento e futuro aggiornamento di questa sezione si troverà, nel maggio 2005, sul sito: http://it.geocities.com/lorenzo

Forse era la prima versione del Libro, cancellata perché non più "ammissibile"... Gli imam hanno tentato di distruggere i microfilm "sacrileghi"; ma qualche teologo inizia a studiarli con metodo storico.

http://web.tiscali.it/martiri

Il Caso

Il ritrovamento di antichi manoscritti nello Yemen rilancia il dibattito sull'origine del sacro testo dell'islam

Parigi. Maometto sapeva leggere e scrivere?

La maggior parte dei musulmani credono che il Profeta, del tutto illetterato, abbia ricevuto il suo messaggio direttamente da Dio, in accordo con la tradizione islamica che lo rappresenta mentre recita le sure ai suoi prossimi o mentre le detta agli scribi, man mano che gli vengono rivelate.

Del resto l'espressione da cui deriva il termine Corano sembra esprimere l'idea di "comunicazione orale", di "messaggio", trasmesso sotto forma di "recitazione ad alta voce". Secondo la Sunna, intorno al 610, Muhammad ibn'Abdallah, il Profeta, si preparava a passare la notte in una grotta del monte Hira, vicino alla Mecca, quando ricevette l'apparizione dell'arcangelo Gabriele che gli ordinò: "Leggi! (secondo le diverse traduzioni: "recita", oppure "prega").

Nel nome del tuo Signore che ha creato, creato l'uomo da un grumo di sangue". A questa prima "rivelazione" ne seguirono tante altre, distribuite su 23 anni, dal 612 al 632, data della morte del Profeta.

http://web.tiscali.it/martiri

Nella forma riconosciuta e immutabile, il Corano è composto da 114 capitoli, o sure, suddivisi in versetti e classificati secondo un ordine di lunghezza decrescente, tipico di raccolte poetiche o filologiche del mondo semitico. Per i musulmani il Corano è dunque, è la parola stessa di Dio, dettata in una lingua araba "inimitabile".

Ma alcune recenti scoperte rimettono in discussione un dogma accettato ciecamente dall'islam più conservatore. La più interessante riguarda un'antichissima copia del Corano scoperta a Sanaa, capitale dello Yemen, di cui parlava il quotidiano Le Monde in un lungo articolo di qualche giorno fa.

Nel 1972, durante i lavori di restauro della grande moschea Jama'a al-Kabir, uno dei più antichi monumenti dell'islam, alcuni operai trovarono in un nascondiglio ricavato sotto il tetto un ammasso di vecchie pergamene consumate dal tempo. Si trattava di una "tomba delle carte", cioè una "sepoltura" di vecchi testi religiosi ormai in disuso e che per il loro carattere sacro non è permesso distruggere: una pratica in uso anche nel mondo ebraico.

Per invito del presidente delle Antichità yemenite, il ricercatore universitario tedesco Gerard Rudigen Puin potè esaminarle a fondo ed anche riprodurle su microfilm. Si trattava senza dubbio di antichissimi manoscritti arabi del Corano: la scrittura, semplice e senza fioriture, contrasta con la versione ufficiale del Corano, il cui testo viene presentato senza varianti e circondato da una cornice decorata che ne sottolinea il carattere unico. La scrittura è in stile hedjazien, in uso alla fine del VII secolo nella regione di Hedijaz, tra la Mecca e Medina.

Gerard Puin spiega: "Più esattamente risalirebbe al 680 circa, sotto la dinastia degli Ommiadi di Damasco. In questo tipo di scrittura non esiste ancora il segno che indica le vocali corte e neppure i segni diacritici, quei puntini posti sotto o sopra le lettere che permettono di differenziarne il suono, e distinguere per esempio la "b", la "n", la"y" e la "t"". Le conseguenze sono importanti, come spiega lo studioso: "Per questo la parola "ql" può leggersi sia "di'", sia "egli diceva".

http://web.tiscali.it/martiri

Tutto ciò presuppone che la scrittura servisse di supporto alla tradizione orale.

In ogni pagina le differenze con la vulgata coranica sono una decina.

Più interessante ancora la scoperta di un documento che era stato scritto su una pergamena già utilizzata per un altro testo.

La prima scrittura, che appare nettamente benché fosse stata lavata, è anch'essa un testo del Corano, tracciato nello stesso stile arcaico". "Senza dubbio ci troviamo di fronte al più antico testo coranico conosciuto - spiega il ricercatore tedesco - che è stato cancellato perché forse non era più ammissibile…".

Le ipotesi di Puin sono semplicemente sacrileghe per i musulmani sunniti, per i quali il Corano è in qualche modo "il Verbo di Dio" disceso in terra.

Non stupisce che i microfilm di Sanaa siano stati esposti alla luce (per fortuna senza gravi conseguenze) quando le autorità dello Yemen si sono rese conto delle conseguenze di una simile scoperta.

Secondo la tradizione islamica, per evitare che il testo sacro scomparisse dalle memorie, una prima raccolta di tutti i frammenti della rivelazione fu compiuta da uno degli scribi di Maometto tra il 632 e il 634.

Ma secondo gli specialisti non musulmani (per i quali i problemi storici non hanno nulla a che a fare con quelli relativi alla fede) non esistono le prove archeologiche che il Corano esistesse già alla fine del VII secolo: nessun testo scritto di quelle epoche è arrivato fino a noi.

Secondo Jacqueline Chabbi, professore a Parigi VIII, autore di Le Seigneur des tribus (1977), il Corano è stato messo per iscritto la prima volta sotto il califfo Abd-al Malik a Damasco all'inizio dell'VIII secolo: a partire da frammenti orali è stato dunque compilato il "Corano islamico", che si è arricchito di dettagli nel corso dei due secoli successivi; nel corso dei quali però ha perduto gran parte del suo colore e della sua forza.

Nonostante il problema della storicità del Corano si ponga in termini molto più delicati per i ricercatori musulmani, alcuni di loro incominciano ad infrangere il tabù. Un professore universitario tunisino, che gode della fama di demolitore di tutte le certezze (ex marxista, ha pubblicato alcuni articoli in cui nega perfino l'esistenza delle camere a gas), è autore di un libro uscito in Francia di recente e intitolato Il Corano è autentico? (editore Sfar).

Benchè credente convinto, Mondher Sfar accetta le conclusioni dei ricercatori tedeschi e francesi: per lui il Corano è il frutto di "evoluzioni e variazioni nel tempo"; il che nulla toglie alla sua origine divina.

Nel mondo di Maometto, intorno al VII secolo - sottolinea lo storico tunisino - il concetto di autenticità letteraria non era quella contemporanea: il profeta e lo scriba compiono ognuno la sua funzione e dalla loro collaborazione nasce l'autenticità.

Per lui Maometto "non ha ricevuto la rivelazione sotto la forma della dettatura, ma dell'ispirazione". La sua sintesi tra tradizione e ricerca dimostra che gli studi coranici potrebbero oggi trovare un nuovo ossigeno e recuperare il tempo perduto, due secoli, rispetto agli studi biblici.


http://web.tiscali.it/martiri


http://monarchiabancaria.blogspot.com/
Dio si nasconde, perché gode di essere trovato:
http://fedele.altervista.org/
sito sui 600 cristiani martirizzati giornalmente(fonte SOCCI):
http://web.tiscali.it/martiri




http://yeshua-ha-mashiach-notzri.blogspot.com/


http://pensiero-e-azione.blogspot.com/

http://ilcomandamento.blogspot.com/

http://it.youtube.com/lorenzojhwh

http://simec-aurito.blogspot.com/

http://fedele.altervista.org

http://jhwhinri.blogspot.com

http://immagini-parlanti.blogspot.com



Website Countercontatori di:
lorenzo.@istruzione.it


tutto è per Lui o contro di Lui = " A e W "

Tu da che parte stai?

Cosa di te sarà evidente quando il Signore tornerà?

Infatti, Lui, riguardo a te, sta per tornare molto prima di quello che puoi pensare!

Nessun commento:

Posta un commento

Nations have lost their sovereignty occult powers banking seigniorage enlightened Masons Satanist are in control of history of people with Council of Foreign Relations, Bilderberg Group, Trilateral Commission. CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. This place is sacred erecting the temple, for my High Priest jew! This forces your efficiency, an angel is responsible for the observance of respect, dignity and truth of all these your statements.

questa NON è una testata giornalistica

questa NON è una testata giornalistica