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L'ESISTENZA CRISTIANA NELLA MORTE COME CONDIZIONE ESCATOLOGICA
1. LA MORTE NELLA CULTURA DI OGGI
Della morte non si parla, il morire dell'individuo non arresta il movimento della società si elude la speranza di vita oltre la morte. Ma.... GS 18: sperare nella vita eterna è accettare che il senso del mistero, principio di salvezza, è al di là di noi stessi.
// La morte è un elemento del dramma della storia della salvezza: Cristo l'ha resa un momento del passaggio alla vita nuova. Lottare contro la sofferenza e la morte + accettare queste realtà.
2. FONDAMENTO CRISTOLOGICO-PNEUMATOLOGICO
Cristo morendo ha cambiato il senso stesso della morte umana, liberandola dal destino di corruzione fisica e morale a cui era associata nell'A.T.
A.T.: morte = simbolo del peccato come stato di separazione da Dio, e annuncio della dannazione. La morte non è redenta.
N.T.: 1Cor 15,50-54: liberando la morte, in Cristo essa è segno e passaggio di vita nuova, e manifestazione di fedeltà filiale al Padre Occorre morire in Cristo.
3. L'ASPETTO ECCLESIOLOGICO (PURIFICAZIONE)
Essere con Cristo: morte come espansione mistica di un'amicizia.
In forza dello Spirito: Ef 4,16.
comunione ecclesiale, operante nelle preghiere e nei sacrifici per i fratelli nella fede.
4. LA MORTE PER IL SINGOLO CREDENTE
a. MORTE E VITA ETERNA
b. LA MORTE SECONDA
c. LA RISURREZIONE NELLA MORTE
L'ESISTENZA CRISTIANA NELL'EVENTO PARUSIACO
1. LA PARUSIA COME EVENTO CRISTOLOGICO
a. I DATI DELLA FEDE
Prospettiva cristologica: parusia è l'ultima venuta del Cristo, nella potenza della gloria.
b. PROBLEMI ERMENEUTICI DEL LINGUAGGIO ESCATOLOGICO
-- Rifiuto della durata storico-cronologica come dimensione intrinseca dell'opera salvifica di Dio, nella storia: Historie Geschichte!?
-- La risurrezione di Cristo rispetto alla storia universale ha valore di promessa
c. LA PARUSIA COME "EVENTO GIUDIZIALE UNIVERSALE"
In senso biblico, non volgare: l'ìintervento concreto del padre che nel Cristo e per mezzo dello Spirito opera unilateralmente e gratuitamente la salvezza.
2. LA PARUSIA COME EVENTO ECCLESIOLOGICO
a. ADEMPIMENTO ECCLESIALE DEL DONO DELLA VITA ETERNA NEL CRISTO GLORIFICATO
b. PARTECIPAZIONE DELLA CHIESA AL TRIONFO GIUDIZIALE DI CRISTO
3. LA PARUSIA COME EVENTO ANTROPOLOGICO: LA RISURREZIONE DEI MORTI
a. SIGNIFICATO ANTROPOLOGICO-PERSONALE
Il corpo della risurrezione realizzerà una forma di vita escatologica in cui la corporeità esprimerà il compimento di una presenza di comunione con il mondo e gli altri uomini
b. SIGNIFICATO CRISTOLOGICO
Nel suo corpo Gesù realizza la sua pro-esistenza
-- nell'incarnazione
-- nella risurrezione: è gloriosa perché la corporeità è glorificata, nella potenza dello Spirito, ad essere segno e sacramento della comunione perfetta dell'Amore trinitrario di Dio.
c. SIGNIFICATO ECCLESIOLOGICO-MARIOLOGICO
Solidarietà tra il capo e le membra.
Maria: l'efficacia escatologica del Risorto si esprime in una creatura che è tipo.
4. LA PARUSIA COME EVENTO COSMICO: I NUOVI CIELI E LA TERRA NUOVA
Continuità e discontinuità tra vecchio e nuovo: la nuova creazione è il compimento del progetto cosmogenetico di Dio.
- Compimento futuro dell'opera dell'uomo, affidatario della creazione.
- Discontinuità progresso mondano / avvento del regno di Dio per il 'nuovo' occorre un intervento della trascendenza creatrice.
- L'impegno creativo dell'uomo deve aprirsi al Vangelo di Cristo.
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