Approfondimento e futuro aggiornamento di questa sezione si troverà, nel maggio 2005, sul sito: http://it.geocities.com/lorenzo UNIUS REI KINGDOM ISRAEL
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12. LA PENITENZA E L'UNZIONE DEGLI INFERMI
I. Fondamenti biblici
Il peccato fondamentale: Rom 1-3
dei pagani: rifiuto di riconoscere il creatore
dei giudei: fiducia nella propria 'giustizia'
+ del cristiano: " & "
pervertimento del rapporto dell'uomo con gli altri
con Dio
con se stesso
Il cristiano ed il peccato: 1Gv 3,9 - 1Gv 1,8
* "chi è da Dio non pecca"
* "se diciamo che siamo senza peccato..."
GESÙ E IL PERDONO
Geremia
Ezechiele
Giovanni Battista
Gesù: -- è giunto il Regno
-- convertitevi
-- atteggiamento verso i peccatori: il medico per i malati
-- Lc 15: Gesù giustifica & interpreta il proprio atteggiamento
Il potere del perdono (Mt 9,1-8): la guarigione del paralitico
senso cristologico carattere messianico dell'azione
senso escatologico potere del "Figlio dell'uomo"
senso ecclesiologico il potere è dato alla Chiesa
potere paradossale: forza della parola - senza imposizione - apparenza di debolezza
LA TRASMISSIONE DEL POTERE DI PERDONARE
Mt 16,19: macarismo
cambiamento di nome e risposta di Gesù
concessione di un'autorità missione
chiavi: senso escatologico & rappresentativo
legare e sciogliere: merismo: totalità
autorità morale: dichiarare una cosa permessa o vietata
autorità disciplinare: escludere / riammettere in comunità
esorcismo: liberare chi è incatenato dal demonio
Mt 18,15-18
Gv 20,22-23: "lo Spirito santo... a chi rimetterete i peccati..."
# battesimo + missione la missione generale include il ministero del perdono
# a tutta la comunità, MA senza escludere un ministero specifico
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II. Sviluppo storico
LA CHIESA APOSTOLICA
1Cor 5,1-13: "un'immoralità tale che..."
l'esclusione dalla comunità è una punizione medicinale
2Ts 3,6: "allontanarsi dall'indisciplinato, ma trattandolo come un fratello"
2Cor 12: peccati nella comunità
parabole della zizzania e della rete
scomunica + perdono postbattesimale
Mt 12,31: peccato contro lo Spirito santo
imperdonabile disposizione soggettiva di chiusura a Cristo
Eb 6,6: "impossibile convertirli una seconda volta": gravità dell'apostasia per gli ex-giudei
1Gv 5,16: il peccato che conduce alla morte = perdita della fede in Cristo
la pregiera da non fare è a quella di Gc 5,16-19 (unita alla confessione dei peccati)
@
-- la chiesa ha ricevuto la missione di perdonare i cristiani peccatori
-- forma ordinaria: correzione, preghiera, confessione
forma solenne: 1^ scomunica, 2^ reintegrazione
-- basata sulla volontà di Gesù
-- ex Spirito / presenza di Cristo nella chiesa-"communio sanctorum"
SINO ALLA FINE DEL SEC. VI
Il Pastore di Erma: il perdono dopo il battesimo solo una volta
Tertulliano: irripetibilità della penitenza seconda è un secondo battesimo
cadute lievi e quotidiane
colpe gravi: manifestare la disposizione interna con degli atti espressivi
intervento speciale dei vescovi
Il processo penitenziale
a. imposizione della penitenza: rito di separazione spirituale
b. actio poenitentiae: private / pubbliche
flentes - audientes - substrati - consistentes
c. riconciliazione: partecipazione piena all'eucaristia
non reiterabilità (secondo battesimo) -- rigore (il peccato postbattesimale è più grave) -- eccezionalità (solo gli anziani...) piuttosto rara
Leone Magno: necessario l'intervento della chiesa mediante il sacerdote
Agostino: azione di Dio: risuscitare Lazzaro
azione della Chiesa: togliergli le bende (il reatus peccati)
Altre forme
* Confessione privata 'terapeutica' presso un uomo spirituale
* Penitenza in comunità monastiche presso l'abate
* Penitenza dei moribondi; dei conversi; dei monaci; dei chierici.
LA DIFFUSIONE DELLA PENITENZA CELTICA E IL PASSAGGIO DALLA PENITENZA PUBBLICA ALLA PENITENZA PRIVATA
Concilio di Toledo scoraggia ma dappertutto è ben accolta
* LIBRI PENITENZIALI
-- privata: senza intervento della comunità
-- ripetibile
-- anche per alcuni peccati gravi
-- anche dai semplici sacredoti: non occorre il vescovo
-- opere circoscritte ma dure / fungibili anche con denaro
* Il pellegrinaggio penitenziale
* La confessione dei peccati diventa l'azione penitenziale più importante della conversione
IL MEDIOEVO
Standardizzata la forma [confessione-soddisfazione-assoluzione], "inizia" la teologia
fattore personale-soggettivo opera soddisfattoria // pentimento (contritio)
perdono contrizione+confessione+assoluzione remissione della pena eterna
soddisfazione remissione della pena temporale
Scolastica perdono sforzo di conversione (= opere di penitenza + confessione)
assoluzione del sacerdote: necessaria ma solo dichiarativa
Tommaso d'Aquino
materia contrizione + confessione + soddisfazione
forma assoluzione
non agiscono separatamente ma come un'unica causa
segno sacramentale res tantum: effetto ultimo: perdono
res et sacramentum: effetto immediato: la contrizione
[// la riconciliazione con la chiesa!]
Duns Scoto
cammino sacramentale parum attritus assoluzione & perdono
cammino extrasacramentale attritio superior & intenzione di ricevere il sacramento
la Penitenza è l'assoluzione
LA RIFORMA
Lutero concetto variante di sacramento
La teologia della giustificazione del peccatore dalla grazia di Dio è nel suo nucleo come una nuova interpretazione della dottrina della Penitenza: tutta la vita dei fedeli è penitenza (95 tesi).
contrizione penitenza interiore
confessione forma di contrizione
soddisfazione "
assoluzione: è il sacramento, ma è solo dichiarazione della promessa di Mt 16 a tutta la chiesa
credere con fiducia, pace, sicurezza, speranza
predicazione sulla grazia al posto dell'assoluzione
vita personale al posto delle altre parti del sacramento
Calvino confessione interiore - confessione privata - nella Domenica - al modo antico
IL CONCILIO DI TRENTO, Decretum de paenitentiae, 25.11.1551
cap. I : De necessitate et institutione sacramenti paenitentiae
cap. II: De differentia sacramenti paenitentiae et baptismi
sacramento istituito da Cristo
ad perdono dei peccati dei battezzati necessario come il battesimo per i non batt.
(# la Chiesa non ha potere di perdonare i peccati)
(# è solo una potestà di predicare il Vangelo)
cap. III: De partibus et fructu huius sacramenti
(cf. Tommaso d'A.) [MA] gli atti del penitente sono solo quasi-materia
l'effetto è la riconciliazione (niente effetto intermedio)
cap. IV: De contritione
* contrizione perfetta ( carità): è possibile e riconcilia + desiderio di ricevere il sacramento
* contrizione imperfetta ( timore del castigo) + decisione di non tornare a peccare
è dono di Dio e prepara alla giustificazione
(cf. Duns Scoto)
cap. V: De confessione
* necessità della confessione completa di tutti i peccati gravi
* presso i sacerdoti
cap. VI: De ministro
-- no ai laici
@
Istituito da Cristo.
Paragone con un processo ( MA assomiglia a quello amministrativo moderno)
Necessità della confessione per diritto divino
# juris divini simpliciter 1^ contenuto nella Scrittura
2^ deduzione formale ***
j. d. secundum quid 3^ istituto dagli apostoli
4^ dai concilii
Trento non specifica il senso
VATICANO II E IL NUOVO ORDINAMENTO
CD 30: è molto utile, si sia pronti ad ascoltare.
LG 11: perdono di Dio & // dimensione ecclesiale del peccato e del perdono
RICONCILIAZIONE
III. Parte sistematica
ELEMENTI FONDAMENTALI
[Reg] riconciliazione del cristiano che ha peccato gravemente
[Ecz] confessione di devozione: buona, ma non necessaria
STRUTTURA DI DIALOGO chiamata alla conversione
riconoscimento della propria verità libertà
DIMENSIONE COMUNITARIA
MOMENTI accoglienza e lettura della Parola
confessione: del peccato - della fede - della misericordia di Dio
parola di perdono a. dimensione storico salvifica
b. dimensione cristologica
c. dimensione trinitaria
d. dimensione escatologica: gioia
rendimento di grazie e congedo: lode
TEOLOGIA DELLA RICONCILIAZIONE
teocentrismo: Dio prende l'iniziativa
cosmo
croce e risurrezione
tensione escatologica: qualcosa di già realizzato impegno del cristiano
Rom 5,10-11; 2Cor 5,18-20; Col 1,19-23; Ef 2,14-18
-- Dio prende l'iniziativa, verso i soggetti all'ira
-- ognuno deve appropriarsene
-- riconciliazione & giustificazione: cambiamento delle nostre relazioni con Dio
-- efficacia della morte redentrice scomparso il peccato
IL MISTERO PASQUALE CELEBRAZIONE DEL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE (von Balthasar)
Riconciliazione nella croce di Gesù
pretesa di rimettere i peccati
relazione unica con Dio
Getsemani: Dio è amore, ma bisogna accettare il calice
interpretazione trinitaria: solidarietà di Dio con l'uomo caduto
Riconciliazione nella risurrezione di Gesù
vittoria sulla morte
cooptazione nella vita trinitaria
LA CHIESA, SACRAMENTO DI RICONCILIAZIONE
Corpo di Cristo: estensione e universalizzazione dell'azione di Cristo
la communio sanctorum simbolo reale di riconciliazione
"penitenza" = tornare alla comunione = sacramento di riconciliazione con il sacramento di riconciliazione
Sposa di Cristo
L'azione di Dio ha carateere esclusivo. MA come l'uomo è caduto per sua volontà, così per sua volontà deve accogliere la chiamata, scegliendo: cf. MARIA (polo mariano della chiesa)
@
Dio è vincolato alla sua chiesa, sacramento di salvezza
L'efficacia dell'azione dipende dalla chiesa come soggetto: corpo-sposa di Cristo
I sacramenti sono cooperazione all'azione di Dio
L'assoluzione non è solo segno, ma segno efficace
LA PENITENZA COME 'PENITENZA SECONDA'
? Credeva la chiesa apostolica possibile il peccato dopo il battesimo?
# No. Il cristiano era impeccabile: Eb 6,4-6
Sì : la Penitenza era penitenza seconda: Eb è la sottrazione volontaria a Cristo
Cf. Erma: pone limiti, ma ammette la possibilità
Mai c'è stato un tempo in cui fosse preclusa la penitenza post-battesimale
* Il peccato è possibile perché siamo viatores: già e non ancora
* Il peccato è scomunica: autosottrazione alla comunione
L'UNZIONE DEGLI INFERMI
I. Parte biblica
Connessione peccato-reato malattia=punizione
Colpe dei padri, sofferenze dei figli. La sofferenza del giusto malattia=prova della fede
Ma la ricompensa non arriva accettare nella fede il Dio "diverso"
...L'ultima parola non è stata pronunciata:
ricordo delle promesse di JHWH di vittoria sul male e sulla morte (Is)
Dio è verace, mantiene la promessa di vita: non nello sheol ma nella risurrezione
Mc 6,12s prassi generale dell'unzione con l'olio
Gc 5,14s guarigione del malato dall'insieme della sua crisi spirituale-corporale
(Innocenzo I, Firenze, Trento: in prossimità della morte,
per superare il peccato
per rafforzare lo spirito con la fiducia in Dio
eventualmente, per guarire
II. Parte sistematica
SACRAMENTALITÀ DELL'UNZIONE
Preghiera d'intercessione & unzione con l'olio, nella salvezza voluta da Cristo
DESTINATARIO
Ammalato con una certa gravità: per vivere cristianamente la situazione di crisi
MINISTRO: Il parroco
AZIONE SACRAMENTALE [Preghiera dell'unzione]
* Piccola comunità
* Preghiera sacramentale: rivolta direttamente al malato, indirettamente a Dio
* Unzione: i cinque sensi-strumenti di peccato // fronte e mani = totalità
AIUTO DI SOLIDARIETÀ: famiglia - presbitero/comunità - Cristo
EFFETTO: guarigione & perdono dei peccati: integralità dell'uomo e della salvezza
http://monarchiabancaria.blogspot.com/
Dio si nasconde, perché gode di essere trovato:
http://fedele.altervista.org/
sito sui 600 cristiani martirizzati giornalmente(fonte SOCCI):
http://web.tiscali.it/martiri
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contatori di:
lorenzo. UNIUS REI KINGDOM ISRAEL@istruzione.it
tutto è per Lui o contro di Lui = " A e W "
Cosa di te sarà evidente quando il Signore tornerà?
Infatti, Lui, riguardo a te, sta per tornare molto prima di quello che puoi pensare!
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Lorenzo UNIUS REI KINGDOM ISRAEL rappresentante di JHWH è disponibile per costruire il terzo Tempio Ebraico sul Monte degli Ulivi come è già stato annunciato dai profeti.
Questo Tempio aprirà il più bel periodo di pace, prosperità e "risveglio" che il genere umano abbia mai conosciuto, insomma si tratta dell'ultima fase del genere umano dedicata allo Spirito Santo.
Lorenzo UNIUS REI KINGDOM ISRAEL dedica questo lavoro al suo Dio Spirito Santo.
- 1- saluto Nicolò Bellia e all'antropocrazia.
- 2- saluto tutti gli uomini di "buona volontà"
- 3- saluto tutti i servitori di Dio
- 4- saluto tutti i figli di Dio
lorenzo. UNIUS REI KINGDOM ISRAEL@istruzione.it
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"Insomma, Dio per tutta l'Eternità non vuole essere lodato e ringraziato per poco, ma per molto, molto e moltissimo!
Non neghiamogli questa felicità, diamogli la possibilità di poter operare prodigi in noi." by lorenzo UNIUS REI KINGDOM ISRAEL
Gloria a Dio per sempre!
A te, caro fratello mio, pace
da Lorenzo UNIUS REI KINGDOM ISRAEL,
ore serali
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lorenzo UNIUS REI KINGDOM ISRAEL, Giacinto Auriti, Gesù di Betlemme e il futuro del genere umano
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lorenzo. UNIUS REI KINGDOM ISRAEL@istruzione.it
più alto simbolo istituzionale OCCULTATO disonestamente e criminosamente al popolo, questo è il VERO motivo di tutti i MALI che affliggono la nostra falsa democrazia venduta dai massoni ai banchieri ebrei dal suo sorgere.
Questo è il più grave Delitto di LESA Maestà e violazione criminale dei principi Costituzionali di base.
Per questo, adesso si cerca di manipolare anche la Costituzione unico nostro baluardo al diritto già criminalizzato.
var gaJsHost = (("https:" == document.location.protocol) ? "https://ssl." : "http://www."); document.write(unescape("%3Cscript src='" + gaJsHost + "google-analytics.com/ga.js' type='text/javascript'%3E%3C/script%3E"));
Nota: REVISIONISMO STORICO
Il problema dei nostri giorni non è quello della complessità e che bisogna studiare molto e moltissimo per poter capire qualcosa.
Ma che bisogna saper cercare nella contro-informazione quelle fonti "genuine" che non ci facciano cadere nella "fosso" del depistaggio.
Una schiera sterminata di "mangia pagnotte S.p.A.", ovvero di: funzionari, massoni, politici e di docenti universitari collaborazionisti del signoraggio bancario, ora hanno reso davvero difficile, non solo la comprensione reale della storia nei suoi avvenimenti, ma anche e soprattutto, rendono incomprensibile la stessa realtà che ci circonda.
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Nations have lost their sovereignty occult powers banking seigniorage enlightened Masons Satanist are in control of history of people with Council of Foreign Relations, Bilderberg Group, Trilateral Commission. CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. This place is sacred erecting the temple, for my High Priest jew! This forces your efficiency, an angel is responsible for the observance of respect, dignity and truth of all these your statements.