teologia: UNZIONE degli INFERMI

Approfondimento e futuro aggiornamento di questa sezione si troverà, nel maggio 2005, sul sito: http://it.geocities.com/lorenzo UNIUS REI KINGDOM ISRAEL

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12. LA PENITENZA E L'UNZIONE DEGLI INFERMI

I. Fondamenti biblici

Il peccato fondamentale: Rom 1-3

dei pagani: rifiuto di riconoscere il creatore

dei giudei: fiducia nella propria 'giustizia'

+ del cristiano: " & "

pervertimento del rapporto dell'uomo con gli altri

con Dio

con se stesso

Il cristiano ed il peccato: 1Gv 3,9 - 1Gv 1,8

* "chi è da Dio non pecca"

* "se diciamo che siamo senza peccato..."

GESÙ E IL PERDONO

Geremia

Ezechiele

Giovanni Battista

Gesù: -- è giunto il Regno

-- convertitevi

-- atteggiamento verso i peccatori: il medico per i malati

-- Lc 15: Gesù giustifica & interpreta il proprio atteggiamento

Il potere del perdono (Mt 9,1-8): la guarigione del paralitico

senso cristologico carattere messianico dell'azione

senso escatologico potere del "Figlio dell'uomo"

senso ecclesiologico il potere è dato alla Chiesa

potere paradossale: forza della parola - senza imposizione - apparenza di debolezza

LA TRASMISSIONE DEL POTERE DI PERDONARE

Mt 16,19: macarismo

cambiamento di nome e risposta di Gesù

concessione di un'autorità missione

chiavi: senso escatologico & rappresentativo

legare e sciogliere: merismo: totalità

autorità morale: dichiarare una cosa permessa o vietata

autorità disciplinare: escludere / riammettere in comunità

esorcismo: liberare chi è incatenato dal demonio

Mt 18,15-18

Gv 20,22-23: "lo Spirito santo... a chi rimetterete i peccati..."

# battesimo + missione la missione generale include il ministero del perdono

# a tutta la comunità, MA senza escludere un ministero specifico

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II. Sviluppo storico

LA CHIESA APOSTOLICA

1Cor 5,1-13: "un'immoralità tale che..."

l'esclusione dalla comunità è una punizione medicinale

2Ts 3,6: "allontanarsi dall'indisciplinato, ma trattandolo come un fratello"

2Cor 12: peccati nella comunità

parabole della zizzania e della rete

scomunica + perdono postbattesimale

Mt 12,31: peccato contro lo Spirito santo

imperdonabile disposizione soggettiva di chiusura a Cristo

Eb 6,6: "impossibile convertirli una seconda volta": gravità dell'apostasia per gli ex-giudei

1Gv 5,16: il peccato che conduce alla morte = perdita della fede in Cristo

la pregiera da non fare è a quella di Gc 5,16-19 (unita alla confessione dei peccati)

@

-- la chiesa ha ricevuto la missione di perdonare i cristiani peccatori

-- forma ordinaria: correzione, preghiera, confessione

forma solenne: 1^ scomunica, 2^ reintegrazione

-- basata sulla volontà di Gesù

-- ex Spirito / presenza di Cristo nella chiesa-"communio sanctorum"

SINO ALLA FINE DEL SEC. VI

Il Pastore di Erma: il perdono dopo il battesimo solo una volta

Tertulliano: irripetibilità della penitenza seconda è un secondo battesimo

cadute lievi e quotidiane

colpe gravi: manifestare la disposizione interna con degli atti espressivi

intervento speciale dei vescovi

Il processo penitenziale

a. imposizione della penitenza: rito di separazione spirituale

b. actio poenitentiae: private / pubbliche

flentes - audientes - substrati - consistentes

c. riconciliazione: partecipazione piena all'eucaristia

non reiterabilità (secondo battesimo) -- rigore (il peccato postbattesimale è più grave) -- eccezionalità (solo gli anziani...) piuttosto rara

Leone Magno: necessario l'intervento della chiesa mediante il sacerdote

Agostino: azione di Dio: risuscitare Lazzaro

azione della Chiesa: togliergli le bende (il reatus peccati)

Altre forme

* Confessione privata 'terapeutica' presso un uomo spirituale

* Penitenza in comunità monastiche presso l'abate

* Penitenza dei moribondi; dei conversi; dei monaci; dei chierici.

LA DIFFUSIONE DELLA PENITENZA CELTICA E IL PASSAGGIO DALLA PENITENZA PUBBLICA ALLA PENITENZA PRIVATA

Concilio di Toledo scoraggia ma dappertutto è ben accolta

* LIBRI PENITENZIALI

-- privata: senza intervento della comunità

-- ripetibile

-- anche per alcuni peccati gravi

-- anche dai semplici sacredoti: non occorre il vescovo

-- opere circoscritte ma dure / fungibili anche con denaro

* Il pellegrinaggio penitenziale

* La confessione dei peccati diventa l'azione penitenziale più importante della conversione

IL MEDIOEVO

Standardizzata la forma [confessione-soddisfazione-assoluzione], "inizia" la teologia

fattore personale-soggettivo opera soddisfattoria // pentimento (contritio)

perdono contrizione+confessione+assoluzione remissione della pena eterna

soddisfazione remissione della pena temporale

Scolastica perdono sforzo di conversione (= opere di penitenza + confessione)

assoluzione del sacerdote: necessaria ma solo dichiarativa

Tommaso d'Aquino

materia contrizione + confessione + soddisfazione

forma assoluzione

non agiscono separatamente ma come un'unica causa

segno sacramentale res tantum: effetto ultimo: perdono

res et sacramentum: effetto immediato: la contrizione

[// la riconciliazione con la chiesa!]

Duns Scoto

cammino sacramentale parum attritus assoluzione & perdono

cammino extrasacramentale attritio superior & intenzione di ricevere il sacramento

la Penitenza è l'assoluzione

LA RIFORMA

Lutero concetto variante di sacramento

La teologia della giustificazione del peccatore dalla grazia di Dio è nel suo nucleo come una nuova interpretazione della dottrina della Penitenza: tutta la vita dei fedeli è penitenza (95 tesi).

contrizione penitenza interiore

confessione forma di contrizione

soddisfazione "

assoluzione: è il sacramento, ma è solo dichiarazione della promessa di Mt 16 a tutta la chiesa

credere con fiducia, pace, sicurezza, speranza

predicazione sulla grazia al posto dell'assoluzione

vita personale al posto delle altre parti del sacramento

Calvino confessione interiore - confessione privata - nella Domenica - al modo antico

IL CONCILIO DI TRENTO, Decretum de paenitentiae, 25.11.1551

cap. I : De necessitate et institutione sacramenti paenitentiae

cap. II: De differentia sacramenti paenitentiae et baptismi

sacramento istituito da Cristo

ad perdono dei peccati dei battezzati necessario come il battesimo per i non batt.

(# la Chiesa non ha potere di perdonare i peccati)

(# è solo una potestà di predicare il Vangelo)

cap. III: De partibus et fructu huius sacramenti

(cf. Tommaso d'A.) [MA] gli atti del penitente sono solo quasi-materia

l'effetto è la riconciliazione (niente effetto intermedio)

cap. IV: De contritione

* contrizione perfetta ( carità): è possibile e riconcilia + desiderio di ricevere il sacramento

* contrizione imperfetta ( timore del castigo) + decisione di non tornare a peccare

è dono di Dio e prepara alla giustificazione

(cf. Duns Scoto)

cap. V: De confessione

* necessità della confessione completa di tutti i peccati gravi

* presso i sacerdoti

cap. VI: De ministro

-- no ai laici

@

Istituito da Cristo.

Paragone con un processo ( MA assomiglia a quello amministrativo moderno)

Necessità della confessione per diritto divino

# juris divini simpliciter 1^ contenuto nella Scrittura

2^ deduzione formale ***

j. d. secundum quid 3^ istituto dagli apostoli

4^ dai concilii

Trento non specifica il senso

VATICANO II E IL NUOVO ORDINAMENTO

CD 30: è molto utile, si sia pronti ad ascoltare.

LG 11: perdono di Dio & // dimensione ecclesiale del peccato e del perdono

RICONCILIAZIONE

III. Parte sistematica

ELEMENTI FONDAMENTALI

[Reg] riconciliazione del cristiano che ha peccato gravemente

[Ecz] confessione di devozione: buona, ma non necessaria

STRUTTURA DI DIALOGO chiamata alla conversione

riconoscimento della propria verità libertà

DIMENSIONE COMUNITARIA

MOMENTI accoglienza e lettura della Parola

confessione: del peccato - della fede - della misericordia di Dio

parola di perdono a. dimensione storico salvifica

b. dimensione cristologica

c. dimensione trinitaria

d. dimensione escatologica: gioia

rendimento di grazie e congedo: lode

TEOLOGIA DELLA RICONCILIAZIONE

teocentrismo: Dio prende l'iniziativa

cosmo

croce e risurrezione

tensione escatologica: qualcosa di già realizzato impegno del cristiano

Rom 5,10-11; 2Cor 5,18-20; Col 1,19-23; Ef 2,14-18

-- Dio prende l'iniziativa, verso i soggetti all'ira

-- ognuno deve appropriarsene

-- riconciliazione & giustificazione: cambiamento delle nostre relazioni con Dio

-- efficacia della morte redentrice scomparso il peccato

IL MISTERO PASQUALE CELEBRAZIONE DEL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE (von Balthasar)

Riconciliazione nella croce di Gesù

pretesa di rimettere i peccati

relazione unica con Dio

Getsemani: Dio è amore, ma bisogna accettare il calice

interpretazione trinitaria: solidarietà di Dio con l'uomo caduto

Riconciliazione nella risurrezione di Gesù

vittoria sulla morte

cooptazione nella vita trinitaria

LA CHIESA, SACRAMENTO DI RICONCILIAZIONE

Corpo di Cristo: estensione e universalizzazione dell'azione di Cristo

la communio sanctorum simbolo reale di riconciliazione

"penitenza" = tornare alla comunione = sacramento di riconciliazione con il sacramento di riconciliazione

Sposa di Cristo

L'azione di Dio ha carateere esclusivo. MA come l'uomo è caduto per sua volontà, così per sua volontà deve accogliere la chiamata, scegliendo: cf. MARIA (polo mariano della chiesa)

@

Dio è vincolato alla sua chiesa, sacramento di salvezza

L'efficacia dell'azione dipende dalla chiesa come soggetto: corpo-sposa di Cristo

I sacramenti sono cooperazione all'azione di Dio

L'assoluzione non è solo segno, ma segno efficace

LA PENITENZA COME 'PENITENZA SECONDA'

? Credeva la chiesa apostolica possibile il peccato dopo il battesimo?

# No. Il cristiano era impeccabile: Eb 6,4-6

Sì : la Penitenza era penitenza seconda: Eb è la sottrazione volontaria a Cristo

Cf. Erma: pone limiti, ma ammette la possibilità

Mai c'è stato un tempo in cui fosse preclusa la penitenza post-battesimale

* Il peccato è possibile perché siamo viatores: già e non ancora

* Il peccato è scomunica: autosottrazione alla comunione

L'UNZIONE DEGLI INFERMI

I. Parte biblica

Connessione peccato-reato malattia=punizione

Colpe dei padri, sofferenze dei figli. La sofferenza del giusto malattia=prova della fede

Ma la ricompensa non arriva accettare nella fede il Dio "diverso"

...L'ultima parola non è stata pronunciata:

ricordo delle promesse di JHWH di vittoria sul male e sulla morte (Is)

Dio è verace, mantiene la promessa di vita: non nello sheol ma nella risurrezione

Mc 6,12s prassi generale dell'unzione con l'olio

Gc 5,14s guarigione del malato dall'insieme della sua crisi spirituale-corporale

(Innocenzo I, Firenze, Trento: in prossimità della morte,

per superare il peccato

per rafforzare lo spirito con la fiducia in Dio

eventualmente, per guarire

II. Parte sistematica

SACRAMENTALITÀ DELL'UNZIONE

Preghiera d'intercessione & unzione con l'olio, nella salvezza voluta da Cristo

DESTINATARIO

Ammalato con una certa gravità: per vivere cristianamente la situazione di crisi

MINISTRO: Il parroco

AZIONE SACRAMENTALE [Preghiera dell'unzione]

* Piccola comunità

* Preghiera sacramentale: rivolta direttamente al malato, indirettamente a Dio

* Unzione: i cinque sensi-strumenti di peccato // fronte e mani = totalità

AIUTO DI SOLIDARIETÀ: famiglia - presbitero/comunità - Cristo

EFFETTO: guarigione & perdono dei peccati: integralità dell'uomo e della salvezza


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tutto è per Lui o contro di Lui = " A e W "

Tu da che parte stai?

Cosa di te sarà evidente quando il Signore tornerà?

Infatti, Lui, riguardo a te, sta per tornare molto prima di quello che puoi pensare!



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Lorenzo UNIUS REI KINGDOM ISRAEL rappresentante di JHWH è disponibile per costruire il terzo Tempio Ebraico sul Monte degli Ulivi come è già stato annunciato dai profeti.
Questo Tempio aprirà il più bel periodo di pace, prosperità e "risveglio" che il genere umano abbia mai conosciuto, insomma si tratta dell'ultima fase del genere umano dedicata allo Spirito Santo.

Lorenzo UNIUS REI KINGDOM ISRAEL dedica questo lavoro al suo Dio Spirito Santo.

  • 1- saluto Nicolò Bellia e all'antropocrazia.

  • 2- saluto tutti gli uomini di "buona volontà"

  • 3- saluto tutti i servitori di Dio

  • 4- saluto tutti i figli di Dio

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"Insomma, Dio per tutta l'Eternità non vuole essere lodato e ringraziato per poco, ma per molto, molto e moltissimo!
Non neghiamogli questa felicità, diamogli la possibilità di poter operare prodigi in noi." by lorenzo UNIUS REI KINGDOM ISRAEL
Gloria a Dio per sempre!
A te, caro fratello mio, pace
da Lorenzo UNIUS REI KINGDOM ISRAEL,
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il vero volto dell'istituzione

Il signoraggio bancario è il nostro

più alto simbolo istituzionale OCCULTATO disonestamente e criminosamente al popolo, questo è il VERO motivo di tutti i MALI che affliggono la nostra falsa democrazia venduta dai massoni ai banchieri ebrei dal suo sorgere.

Questo è il più grave Delitto di LESA Maestà e violazione criminale dei principi Costituzionali di base.

Per questo, adesso si cerca di manipolare anche la Costituzione unico nostro baluardo al diritto già criminalizzato.






Nota: REVISIONISMO STORICO

Il problema dei nostri giorni non è quello della complessità e che bisogna studiare molto e moltissimo per poter capire qualcosa.
Ma che bisogna saper cercare nella contro-informazione quelle fonti "genuine" che non ci facciano cadere nella "fosso" del depistaggio.
Una schiera sterminata di "mangia pagnotte S.p.A.", ovvero di: funzionari, massoni, politici e di docenti universitari collaborazionisti del signoraggio bancario, ora hanno reso davvero difficile, non solo la comprensione reale della storia nei suoi avvenimenti, ma anche e soprattutto, rendono incomprensibile la stessa realtà che ci circonda.





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Nations have lost their sovereignty occult powers banking seigniorage enlightened Masons Satanist are in control of history of people with Council of Foreign Relations, Bilderberg Group, Trilateral Commission. CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. This place is sacred erecting the temple, for my High Priest jew! This forces your efficiency, an angel is responsible for the observance of respect, dignity and truth of all these your statements.

questa NON è una testata giornalistica

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