teologia: SACRAMENTO RADICALE

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8. LA CHIESA 'SACRAMENTO RADICALE' E LA SUA ANALOGIA COL MISTERO DI CRISTO

I. APPLICABILITÀ DELLA NOZIONE DI SACRAMENTO ALLA CHIESA (LG 1)

"La Chiesa è in Cristo come sacramento, cioè segno e strumento dell'intima unione con Dio e dell'unità di tutto il genere umano", "veluti sacramentum".

-- sacramentum / mysterion

-- signum - instrumentum

* unione con Dio: riconciliazione, amicizia e visione beatifica

* unione fra gli uomini: pace universale

doppia formalità -segno / strumentum

- sacramentum tantum

- res tantum

- res simul et sacramentum

applicazione alla chiesa: (validità + infruttuosità?...)

non due concetti di sacramento (in genere signi / in genere rei)

gli elementi del signum si realizzano nella res

ma ci sono eventi sacramentali in cui può esserci non comunicazione di grazia

distinzione -(non separazione)

*RES SIMUL ET SACRAMENTUM

Chiesa segno della grazia di Cristo

percettibile e verificabile

(ma Chiesa grazia)

Anche in tale interpretazione possono trovarsi opzioni unilaterali

II. LA CHIESA, SACRAMENTO UNIVERSALE DI SALVEZZA (LG 48b, GS 45, AG 1)

*UNIVERSALE

cattolicità della chiesa

La chiesa non solo significa, ma aiuta ad ottenere la salvezza

*ORDINAZIONE ALLA CHIESA

ogni grazia indirizza alla chiesa, poiché viene da Cristo: ogni grazia ha una struttura ecclesiocentrica

ogni uomo è "ordinato" alla chiesa (LG 16): l'ordinazione varia a seconda della risposta: vivere in Cristo consciamente / inconsciamente

* FUNZIONE MEDIATRICE DELLA CHIESA

III. NECESSITAS ECCLESIAE AD SALUTEM: EXTRA ECCLESIAM NULLA SALUS

La formula negativa è suscettibile d'essere fraintesa: meglio evitarla

Cipriano ( arca di Noè) e Agostino

-- a proposito dei cristiani separatisi dalla Grande Chiesa

( presupposta la colpevolezza)

infranta la comunione lo Spirito santo non rimane dove la carità è offesa niente grazia

[MA oggi ancora l'appartenenza ad uno scisma dipende dalla colpevolezza individuale?]

[ante Christum, ebraismo = via di salvezza. MA post evangelium promulgatum nulla salus extra Christum]

M. E. : nessuno può essere condannato per incredulità se non è personalmente colpevole (Lat IV: DS 802; Unam Sanctam: DS 870; Floentinum: DS 1351)

dopo Trento

- scoperta di molti popoli ignari del Vangelo

- Protestanti: sola fides NO salvezza senza fede esplicita

- Giansenisti: NO grazia ex ecclesia

- Gesuiti: Dio non ha negato una possibilità di salvezza anche senza fede esplicita

- Suarez : fede implicita

- Bellarmino: votum ecclesiae, battesimo di desiderio

- Pio IX, Quanto moerore (DS 2866) qui invincibili ignorantia + servantes legem naturalem + divinae lucis et gratia operante salvezza: prima volta!

fuori dei confini visibili = non cattolici & non cristiani

- Pio XII, Mystici corporis (DS 3821): + "inscio desiderio ac voto"

- S. Uffizio, Al vescovo di Boston (DS 3866-77): anti Feeney, rigorista

LG 16: per coloro che non hanno ricevuto il Vangelo: ORDINATIO ALLA CHIESA

ebrei / musulmani / idolatri

ignoranza incolpevole

sincera ricerca di Dio

sforzo di compiere buone opere (influsso della grazia)

secondo coscienza fare la volontà di Dio

salvezza eterna

[nessun accenno al "votum" in LG e UR]

LG 14a: LA CHIESA È NECESSARIA ALLA SALVEZZA

Cristo unico mediatore necessità di fede e battesimo necessità della chiesa

non si salva chi conosce la necessità della chiesa

tuttavia non vuole entrarvi e perseverarvi

EXTRA ECCLESIAM NULLA SALUS

() per escludere gli scismatici, nel presupposto della colpevolezza

( // ) = non c'è salvezza per quanti sono colpevolmente fuori dalla chiesa: non ignorano, ma non vogliono entrare

= può salvarsi chi è fuori dalla chiesa senza colpa

La dottrina è cambiata?

Sembrerebbe che Firenze Vat II

Non è cambiata la dottrina fondamentale, ma il modo in cui i cristiani giudicano chi non fa parte della chiesa:

Firenze = Vat II: "non c'è salvezza per chi sta fuori della chiesa".

Ma Firenze: "chi sta fuori, di fatto è colpevole"

Vat II: "presunzione di buona fede per gli extra"

IN ECCLESIA SALUS LG 9b; UR 3c; GS 22

La chiesa è segno di tutta l'opera di salvezza che Dio sta compiendo nel mondo. In qualche modo la chiesa è implicata nel disegno salvifico di Dio

La chiesa è segno dell'opera di Dio: le è affidato il messaggio di Dio in Cristo

è l'inizio del Regno di Dio nel mondo

di fatto in molti popoli non è presente come tale ma anche lì lo Spirito offre la possibilità di venire a contattto col mistero pasquale (GS 22)

rimane segno visibile dell'opera di salvezza

la chiesa deve coinvolgersi nel compimento del proposito di Dio di riconciliare il mondo a sé (UR 3) nella chiesa c'è la pienezza dei mezzi della salvezza [ ci sono mezzi non-pieni di salvezza anche altrove (= altre chiese cristiane)]

La chiesa è sacramento di salvezza nel senso che è atta a causare la salvezza: strumento della redenzione di tutti (LG 9b)

-- rappresentanza

-- preghiera

La chiesa è inclusiva di tutte le chiese e comunità ecclesiali che condividono il suo ruolo universale

Il ruolo della chiesa verso i non raggiunti dal vangelo: GS 22

Incarnazione chiesa: l'umanità di Cristo è strumento di Dio

la chiesa è strumento dello Spirito

IV. CRISTO FONDATORE E CAPO DELLA CHIESA

CRISTO rapporto Cristo-chiesa

FONDATORE Lg 3.4.5

Vat I fondazione nel senso di atto fondazionale, istituzionale

Vat II radice nella globalità dell'evento Cristo: Cristo fondatore e fondamento

V. ANALOGIA TRA IL MISTERO DELLA CHIESA ED IL MISTERO DEL VERBO INCARNATO (LG 8a)

Leone XIII, Satis cognitum (DS 3300): non si usa il termine analogia, ma di fatto è spiegato in tale chiave

struttura incarnatoria

schema corpo-anima

analogia Cristo-chiesa: somiglianze + differenze

ruolo dello Spirito: corpo / corpo di Cristo / corpo mistico

Pio XII, Mystici corporis (DS 3800)

Cristo / chiesa

Spirito / chiesa

LG 8

"Comunità visibile & assemblea spirituale"

"Elemento umano & elemento divino"

"Infatti come la natura è a servizio del Verbo come organo di salvezza, così l'organismo sociale è a servizio dello Spirito"

analogia ingente // analogia non debole

natura umana organo vivo indissolubilmente unito alla persona divina

chiesa compagine sociale che lo Spirito vivifica

Recupero del pneumatocentrismo: chiesa / Spirito

Unione indissolubile non ipostatica ma dinamica

analogia di proporzionalità: qual è il tertium di paragone? l'unione indissolubile Spirito-chiesa


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tutto è per Lui o contro di Lui = " A e W "

Tu da che parte stai?

Cosa di te sarà evidente quando il Signore tornerà?

Infatti, Lui, riguardo a te, sta per tornare molto prima di quello che puoi pensare!

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Lorenzo Scarola rappresentante di JHWH è disponibile per costruire il terzo Tempio Ebraico sul Monte degli Ulivi come è già stato annunciato dai profeti.
Questo Tempio aprirà il più bel periodo di pace, prosperità e "risveglio" che il genere umano abbia mai conosciuto, insomma si tratta dell'ultima fase del genere umano dedicata allo Spirito Santo.

Lorenzo Scarola dedica questo lavoro al suo Dio Spirito Santo.

  • 1- saluto Nicolò Bellia e all'antropocrazia.

  • 2- saluto tutti gli uomini di "buona volontà"

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Gloria a Dio per sempre!
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il vero volto dell'istituzione

Il signoraggio bancario è il nostro

più alto simbolo istituzionale OCCULTATO disonestamente e criminosamente al popolo, questo è il VERO motivo di tutti i MALI che affliggono la nostra falsa democrazia venduta dai massoni ai banchieri ebrei dal suo sorgere.

Questo è il più grave Delitto di LESA Maestà e violazione criminale dei principi Costituzionali di base.

Per questo, adesso si cerca di manipolare anche la Costituzione unico nostro baluardo al diritto già criminalizzato.






Nota: REVISIONISMO STORICO

Il problema dei nostri giorni non è quello della complessità e che bisogna studiare molto e moltissimo per poter capire qualcosa.
Ma che bisogna saper cercare nella contro-informazione quelle fonti "genuine" che non ci facciano cadere nella "fosso" del depistaggio.
Una schiera sterminata di "mangia pagnotte S.p.A.", ovvero di: funzionari, massoni, politici e di docenti universitari collaborazionisti del signoraggio bancario, ora hanno reso davvero difficile, non solo la comprensione reale della storia nei suoi avvenimenti, ma anche e soprattutto, rendono incomprensibile la stessa realtà che ci circonda.


Allora, veniamo al dunque: "sei disposto a dare la vita come me, oppure preferisce dare un contributo?"
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